Mazzoni (Campania Libera): “Fiscalita’ Di Vantaggio Fondamentale Per Regioni Del Sud. Tema Urgente Da Portare Subito Sul Tavolo Di Bruxelles”

“La leva fiscale è un aiuto incentivante, il fondo perduto non stimola l’iniziativa individuale. Ha senso solo se serve a rispondere all’emergenza e, dunque, per un periodo breve”. A dichiararlo Erminia Mazzoni, capolista di Campania Libera alle prossime elezioni regionali, che prosegue: “oggi i tempi sembrano maturi, viste le recenti dichiarazioni del sottosegretario Castelli e del ministro Provenzano, per attivare la procedura di notifica alla commissione UE ex art. 108, paragrafo 2 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea, e chiedere l’autorizzazione all’adozione di norme fiscali specifiche per alcuni territori.”

Il tema della fiscalità di vantaggio è stato già concretamente affrontato in passato da Erminia Mazzoni che, da europarlamentare, presentò una interrogazione alla Commissione Europea. “All’epoca però – sottolinea Mazzoni – Governo e Regione Campania non supportarono l’iniziativa”. 

“Oggi lo scenario sembra cambiato. È importante però che il Governo non si orienti su misure di breve periodo, come il semestre di decontribuzione ipotizzato dal ministro Provenzano, ma che si ponga piuttosto un orizzonte temporale tale da consentire che gli investimenti entrino a regime. Sono certa che l’amministrazione De Luca punterà sulla scelta di favorire uno strumento in grado di fare da moltiplicatore della crescita e non su aiuti fini a se stessi. Non è distribuendo risorse che si aiutano i nostri territori a crescere, ma con l’adozione di interventi specifici”, conclude Mazzoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: