(CNN)Per mesi sulla scia della campagna, il presidente Donald Trump ha messo in dubbio l’ acutezza mentale di Joe Biden e ha usato le sue capacità di branding per definire il suo avversario come qualcuno che non è all’altezza del lavoro.

La saggezza di quella strategia sarà testata quando i due uomini entreranno nell’arena del dibattito martedì sera.
Trump incontrerà l’ex vicepresidente per il loro primo incontro uno contro uno a Cleveland, Ohio, in una posizione precaria cinque settimane prima delle elezioni. Affronta l’imperativo di scuotere il suo avversario o costringerlo a commettere un errore che scuote la gara in un momento in cui è dietro Biden di nove punti in una media dei sondaggi nazionali – con le schede già espresse – e di nuovo sulla difensiva dopo una denuncia del New York Times che mostrava che aveva pagato solo $ 750 in tasse federali sul reddito l’ultima volta che si era candidato alla presidenza e il suo primo anno in carica.
In vista del dibattito, Trump – che non ha mai dimostrato di essere un dibattente particolarmente agile – ha mostrato pochi segni di una strategia coerente per alterare drasticamente il corso della gara. Ma questi tre dibattiti consequenziali presentano la sua ultima possibilità di farlo. Con dispiacere di alcuni dei suoi consiglieri, Trump è riuscito a fissare aspettative pericolosamente basse per Biden mentre viaggia per il paese dicendo agli elettori che l’ex vice presidente non ha idea di “cosa sta succedendo”.
“È un ragazzo stupido, un ragazzo stupido, sempre conosciuto come un ragazzo stupido”, ha detto Trump durante un raduno di Middletown, in Pennsylvania, sabato.
Inoltre, il presidente non sembra aver cambiato molte menti mentre continua a pubblicizzare la sua gestione “perfetta” della pandemia di coronavirus , che ha ucciso più di 200.000 americani , anche se la maggioranza degli elettori gli dà voti bassi su quel punteggio. E Trump è quasi certo che sprecherà minuti preziosi durante il dibattito che ribadisce le teorie cospirative sfatate su Ucraina, Russia, Hillary Clinton, Hunter Biden e il suo stesso impeachment che risuona con pochi elettori oltre a quelli che già lo supportano.
Ha visto in anteprima una di quelle teorie alla sua conferenza stampa alla Casa Bianca domenica sera, quando ha accusato senza fondamento che Biden era drogato, ripetendo le affermazioni di un tweet di quel giorno.
“Non sto scherzando. Sono disposto a fare un test antidroga e penso che dovrebbe farlo anche lui”, ha detto Trump dal podio della Casa Bianca, come due dei suoi allenatori di dibattito, l’ex governatore del New Jersey Chris Christie e l’ex New York Il sindaco Rudy Giuliani, a guardare. “Dai un’occhiata a Internet. Molte persone lo dicono”, ha detto Trump.
Biden ha generalmente ignorato questo tipo di accuse selvagge, e quando gli è stato chiesto domenica a Wilmington cosa deve fare nel dibattito, ha risposto: “Dì solo la verità”.
La vicedirettrice della campagna di Biden, Kate Bedingfield, ha risposto alle provocazioni del test antidroga di Trump domenica scorsa: “Il vicepresidente Biden intende fornire le sue risposte al dibattito con le parole. Se il presidente pensa che il suo miglior caso sia fatto con le urine, può farlo. niente di meno da Donald Trump, che ha fatto incazzare la possibilità di proteggere le vite di 200.000 americani quando non ha fatto un piano per fermare COVID-19 “, ha detto in una dichiarazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *