L’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” di Napoli attiva il primo Ambulatorio pediatrico per monitorare i piccoli pazienti che hanno contratto il SARS-CoV-2.

Il Reparto di Alta Specializzazione Malattie Respiratorie Pediatriche, coordinato dal professore Michele Miraglia del Giudice, raccogliendo le istanze provenienti dal territorio, ha realizzato un percorso di follow-up per il bambino con manifestazioni respiratorie post Covid.

Per accedere all’Ambulatorio basterà prenotare presso il Cup una visita pneumologica pediatrica. La visita (team composto dal professore Fabio Decimo e dalla dottoressa Cristiana Indolfi) si effettuerà seguendo tre diversi step:

Test spirometrico (Test della funzionalità respiratoria);

Test del cammino(6 minuti per valutare la frequenza cardiaca e la saturazione dell’ossigeno); Ecografia polmonare (eseguito presso il Reparto di Radiologia).

“Il 5% dei bambini ha contratto il virus e di questi il 6% ha rivelato complicanze respiratorie anche dopo la negativizzazione mostrando, per lungo tempo, tosse, dispnea e cefalea”, spiega il professore Michele Miraglia del Giudice.

“L’attivazione di questo Ambulatorio dimostra la costante attenzione che l’Azienda Ospedaliera Universitaria ha verso i bambini contagiati dal virus; grazie al fondamentale gioco di squadra Policlinico-Territorio è stato attivato un preciso follow up che consentirà un completo monitoraggio”, spiega Antonio Giordano, Direttore generale del Policlinico Vanvitelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *