Dalla passione di un bambino al sogno imprenditoriale: Pasquale Tancredi, 42 anni, laureato in Scienze Motorie e preparatore fisico nazionale, ha trasformato un garage di Telese Terme in un piccolo impero del fitness. Oggi, dopo l’apertura di Jump2 a San Giorgio del Sannio, con Jump3 taglia il traguardo della sua terza palestra, portando nel casertano un modello di sport e benessere nato nel Sannio. Il percorso ce lo racconta lui in questa intervista.
Che tipo di formazione hai?
Laurea in scienze motorie, personal trainer “fipe 2 livello”, preparatore fisico nazionale fip (federazione italiana pallacanestro)
Quando nasce Jump? E perché?
Jump nasce nel 2013, nel garage della mia compagna, io giravo i vari palazzetti della Campania come preparatore fisico di pallacanestro, lei girava in varie palestre e scuole di danza come istruttrice di fitness. Aprire una palestra tutta mia è stato da sempre il mio sogno da bambino, per l’amore per lo sport in generale, per la voglia di affermarmi, per essere qualcuno, e per far capire a chi non credeva in me che ce l’avrei fatta a tutti i costi.
Oggi quanti iscritti ha Jump?
Ad oggi con due sedi attive e la terza in partenza la Jump sfiora in totale circa 3000 iscritti
Quanti tra collaboratori e professionisti esterni si appoggiano alla tua struttura?
Al momento contiamo 25 collaboratori
Perché decidi di aprire Jump2 e poi Jump3?
Avevo e ho un sogno, vedere il mio marchio in vari paesi o città d’Italia, espanderlo a macchia d’olio in giro per le regioni, sto provando prima nei paesi più vicini a Telese per riuscire meglio nella gestione e tenere un po’ tutto sotto controllo, poi chissà un giorno avrò la possibilità di aprire in una grande città.
C’è una nuova attenzione al benessere e al fitness ma cosa fa la differenza nell’offerta? Servizi? Corsi? Attrezzi? Prezzo?
Secondo me oltre a questi aspetti molto importanti che hai elencato, la differenza rispetto ai competitor la fa il modo in cui viene gestita una struttura, il modo in cui ti poni con i clienti, la bravura nello scegliere collaboratori validi e preparati che mettono chi decide di iscriversi al centro di tutto e li facciano sentire a casa propria dandogli attenzioni quotidiane.
Quali sono i corsi attivi da Jump?
Abbiamo svariati corsi di gruppo nelle tre sedi, tutti molto apprezzati e frequentati, come la life pump, pilates, total body, circuit training, trx, boxe e kickboxing. Oltre naturalmente le attività in sala pesi.
Possiamo dire che da Telese parte una piccola sfida ai grandi marchi del fitness con 3 centri e due province servite, quale il prossimo obiettivo?
(ride) Non voliamo troppo, siamo una piccola realtà con 3 sedi che sta cercando di farsi largo in mezzo ai colossi, ma la strada è ancora lunghissima, cercheremo di migliorare le strutture e migliorarci noi anno dopo anno
Infine, dimmi, ti senti più un imprenditore, uno sportivo o un preparatore?
Mi sento ancora quel ragazzo a cui piaceva stare per strada e aveva quel fuoco dentro, quella fame e quella rabbia interiore che mi ha fatto diventare quello che sono oggi.


