A Brusciano nella giornata del 1° giugno 2020 ha compiuto 100 anni di età la maestra Rosa Di Napoli. Dal punto di vista professionale la “Signorina Di Napoli” ha dedicato tutta la sua vita in servizio presso la Pubblica Istruzione nella Scuola Primaria dove generazioni di bruscianesi hanno trovato in lei una salda figura di riferimento per lo sviluppo dell’apprendimento, della piena alfabetizzazione e dell’acquisizione dei valori della vita civile e della partecipazione democratica. La maestra per antonomasia è anche una fervente cattolica, esempio, sia per i suoi alunni e sia per gli adulti della Comunità di Brusciano, nella la costante e coerente adesione ai valori del Cristianesimo.

Il Parroco di Brusciano, Don Salvatore Purcaro, dalla su pagina FB nell’annunciare «La Maestra Rosa compie 100 anni!» ha dichiarato: «Stamattina, portando gli auguri di buon compleanno di tutta la nostra comunità, le ho chiesto: “Signorina che volete fare da grande?” “Andare in Paradiso! Ricomporre la mia famiglia assieme a tutti i miei che mi aspettano in Paradiso con la Madonna, SS. trinità e i santi”. Auguri, Signorina Rosa, la speranza passa attraverso la vostra sapienza!».

Coincidenza vuole che il Primo Giugno, ricadente nel Lunedì dopo Pentecoste, sia anche il giorno in cui si celebra la Memoria della Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, come stabilito nel 2018 da Papa Francesco sulla base della Dichiarazione del Concilio Vaticano II, del 21 novembre 1964, della Vergine Maria quale «Madre della Chiesa. Cioè di tutto il popolo cristiano, tanto dei fedeli quanto dei Pastori, che la chiamano Madre amatissima». Nel 1975, Anno Santo della Riconciliazione, la Sede Apostolica propose una messa votiva in suo onore e poi venne inserita nel Messale Romano e dal 1980 si ha la possibilità di invocare questo titolo nelle Litanie Lauretane.

Il video degli auguri espressi da Don Salvatore Purcaro alla Maestra Rosa è stato inviato dallo stesso Parroco di Brusciano al sociologo e giornalista Antonio Castaldo di IESUS, istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, il quale lo ha postato all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=lv3X-hX9SwQ&feature=youtu.be .

Don Salvatore Purcaro ha conclusivamente dichiarato: «100 anni dei quali almeno 92 di Messa quotidiana. Stasera abbiamo cantato, insieme alla Signorina Rosa, il Magnificat di ringraziamento, Le ho regalato un alberello d’olivo segno di eternità, con l’augurio che possa vedere crescere i frutti dell’olio di letizia. Con lei siamo rami d’ulivo intorno all’unico altare sotto lo sguardo di Maria Madre della Chiesa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *