Il primo sabato di qualifiche del Campionato di F1, evidenzia una dura e grave verità: la Ferrari è lenta.

Domani le rosse scatteranno dalla griglia di partenza del Gran Premio di Austria in posizioni di centro classifica, con Sebastian Vettel che ha, addirittura, fallito la qualificazione nella Q3. Il tedesco paga addirittura più di un secondo dalle due Mercedes e partirà dalla 12ma piazza, posizione poco pronosticabile alla vigilia.

La vettura numero 5 ha sofferto di troppo sovrasterzo e ha patito una strana e inspiegabile lentezza della SF1000 sia nei rettilinei che, soprattutto, nel guidato. Molte vibrazioni e pochissima stabilità in curva sono stati il preludio di un sabato totalmente fallimentare. Nemmeno Charles Leclerc può essere contento del risultato della Scuderia di Maranello.

Il monegasco si è piazzato solo al settimo posto evidenziando come fare meglio di così avrebbe rappresentato un vero e proprio “miracolo”. I grandi interrogativi e le grandi preoccupazioni rivelati alla vigilia della prima tappa del mondiale, da Mattia Binotto (Team Principal Ferrari) sono, purtroppo, stati confermati. Questa macchina, attualmente, ha le potenzialità solo per lottare per le posizioni meno “nobili” della zona punti. Secondo Binotto la Ferrari potrà migliorare solo dopo le prime tre gare, e la cosa preoccupa non poco.

Eppure le prime qualifiche dell’anno sono state a dir poco esaltanti. Le nuove “frecce nere” della Mercedes volano e dominano la prima fila. Straordinaria prestazione del finlandese Valterri Bottas che sopravanza di pochi millesimi il campione del mondo in carica Hamilton. L’inglese è stato anche sotto investigazione per due episodi: violazione di bandiera gialla e fuoriuscita dai track limits. Hamilton, però, è stato graziato dalla direzione di gara. Si conferma veloce e competitiva anche la Red Bull che piazza Verstappen al 3o posto e Albon al 5o. La grande sorpresa di oggi si chiama Lando Norris.

Il pilota McLaren termina la qualifica al quarto posto confermando la grande competitività della “rinata” McLaren che piazza anche Carlos Sainz (prossimo pilota Ferrari) all’ottavo posto. Ottima conferma anche per la Racing Point che piazza Perez (6o posto) e Stroll (9o posto) nella top ten, completata da Ricciardo.

Male anche le Alfa Romeo. Il campionato di F1 domani avrà finalmente inizio, ma le prospettive per la Rossa sono tutt’altro che rosee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *