Sul palco di una manifestazione in Nevada sabato sera, il presidente Donald Trump non si è tirato indietro.

Ha detto che la sua rabbia per un recente annuncio democratico che evidenziava i suoi presunti commenti denigratori dei soldati americani morti lo aveva liberato per portare la sua campagna al livello successivo: “Ora posso essere davvero vizioso”, ha detto a ruggiti di approvazione dalla folla di Trump sostenitori a Minden.
Il presidente, che ha assaporato a lungo il suo ruolo di divisore che accumula potere creando un clima di paura, ha continuato descrivendo il suo avversario, Joe Biden , come “fucilato” e un fantoccio della sinistra radicale, prima di accusare i democratici di tentare di “Bloccare gli americani rispettosi della legge nelle loro case” durante la pandemia mentre combattono Dio, le armi e il petrolio.
“Mai prima d’ora c’è stata una scelta più chiara tra due partiti o due visioni, due filosofie, due programmi per il futuro. Non c’è mai stato niente di simile”, ha detto Trump durante la manifestazione in cui ha affermato di essere “probabilmente autorizzato” a un terzo mandato perché è stato trattato così male. “I Democratici stanno cercando di truccare queste elezioni, perché è l’unico modo per vincere”, ha detto.
Le tattiche divisive di Trump questo fine settimana hanno immediatamente cancellato il fugace momento di unità che è arrivato venerdì quando la nazione ha segnato il 19 ° anniversario degli attacchi dell’11 settembre.
Al servizio commemorativo dell’11 settembre a New York City, la nazione ha intravisto lo spirito di bipartitismo che esisteva nel 2001 mentre si allontanava dagli attacchi terroristici. Biden e il vicepresidente Mike Pence si sono scambiati un colpo di gomito mentre si sorpassavano, un raro momento di cortesia all’interno di una nazione profondamente polarizzata guidata da un presidente che continua a dividere gli americani e metterli l’uno contro l’altro, anche se la nazione è in preda alla crisi .
L’anniversario ha portato molti a riflettere su quanto lo stile di leadership di Trump sia radicalmente diverso da praticamente tutti i recenti presidenti che sono venuti prima di lui. Ha ricordato le immagini del presidente George W. Bush che si arrampicava in cima a un mucchio di macerie nella parte bassa di Manhattan con un megafono che tentava di unificare la nazione e parlare a suo favore mentre inviava amore e compassione ai primi soccorritori e alle persone colpite dalla tragedia.
Eppure eccoci qui, a più di sei mesi da una pandemia che ha ucciso più di 193.000 americani , con un presidente che continua a mentire sul minimizzare il virus mortale a febbraio e marzo e che insiste sul fatto che la sua amministrazione ha fatto tutto bene mentre gli Stati Uniti guidano il mondo nei casi di coronavirus, mentre si cerca di vincere la rielezione mettendo gli americani l’uno contro l’altro di razze diverse e creando un clima di paura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *