Ma questo è ciò che gli astronomi stanno ora considerando dopo aver rilevato un gas nell’atmosfera che non possono spiegare.

Quel gas è la fosfina, una molecola composta da un atomo di fosforo e tre atomi di idrogeno.

Sulla Terra, la fosfina è associata alla vita, ai microbi che vivono nelle viscere di animali come i pinguini o in ambienti poveri di ossigeno come le paludi.

Sicuramente puoi farlo industrialmente, ma non ci sono fabbriche su Venere; e di certo non ci sono pinguini.

Allora perché questo gas è lì, a 50 km dalla superficie del pianeta? La prof. Jane Greaves, dell’Università di Cardiff, nel Regno Unito, e i suoi colleghi stanno facendo proprio questa domanda.

Hanno pubblicato un articolo sulla rivista Nature Astronomy che descrive in dettaglio le loro osservazioni sulla fosfina a Venere, così come le indagini che hanno fatto per provare a dimostrare che questa molecola potrebbe avere un’origine naturale e non biologica.

Ma per il momento, sono perplessi, come raccontano al programma Sky At Night della BBC, che ha parlato a lungo con il team. Potete vedere lo spettacolo su BBC Four stasera (lunedì) alle 22:30 BST .

Dato tutto quello che sappiamo su Venere e sulle condizioni che vi esistono, nessuno è ancora riuscito a descrivere un percorso abiotico verso la fosfina, non nelle quantità che sono state rilevate. Ciò significa che una fonte di vita merita considerazione.

“Per tutta la mia carriera sono stato interessato alla ricerca della vita altrove nell’Universo, quindi sono semplicemente sbalordito dal fatto che questo sia persino possibile”, ha detto il prof Greaves. “Ma, sì, stiamo davvero incoraggiando altre persone a dirci cosa potremmo esserci persi. I nostri documenti e dati sono ad accesso aperto; è così che funziona la scienza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *