Il 10 febbraio è il termine ultimo per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo “I giovani e le scienze”, promosso da Commissione, Consiglio e Parlamento europei.

Ad occuparsi della selezione italiana è la FAST-Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, col suo segretario Alberto Pieri. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”, ha spiegato Pieri. Nei giorni dal 18 al 20 marzo è prevista l’esposizione in appositi stand di invenzioni/ricerche realizzate da quanti superano l’esame della Giuria. La premiazione, aperta anche al pubblico, è confermata il 20 marzo mattina alla presenza delle autorità. Gli studenti possono vincere attestati, riconoscimenti, borse di studio, viaggi, l’iscrizione ad altri contest scientifici internazionali di rilievo di enti in rete con la FAST.

Le ragazze e i ragazzi dell’edizione 2022 del concorso si sono distinti per qualità, conseguendo importanti riconoscimenti anche all’estero. Si ricordano solo nell’ultimo trimestre le medaglie d’argento a BUCA IMSEF in Turchia conferite ad Alessandra Milea del Marconi di Tortona e Loris Piccolo del Sobrero di Casale Monferrato; quelle d’oro a Expo Sciences del Messico vinte da tre allievi del Galilei di Jesi, Caterina Amichetti, Filippo Pieretti e Matteo Santoni. Altri finalisti sono in attesa di confrontarsi a TISF-Taiwan International Science Fair di inizio febbraio e alle competizioni in Spagna e Belgio.

L’edizione 2023 della manifestazione è il passaggio obbligato per EUCYS—European Union Contest for Young Scientists 2023 e per i più prestigiosi concorsi nel mondo. Le candidature con i progetti e i moduli di registrazione devono arrivare alla segreteria della FAST entro il 10 febbraio 2023. Prima del 3 marzo sono resi noti i finalisti scelti dalla Giuria per sfidarsi durante l’esposizione (18-20 marzo) presso la sede della Federazione in P.le Rodolfo Morandi 2 a Milano.

Possono competere singolarmente o in gruppo fino a tre gli studenti degli istituti superiori con più di 14 anni e meno di 20 a settembre 2023. Devono presentare proposte originali e innovative in qualsiasi campo scientifico e tecnologico, ma anche sociale ed economico, sintetizzate in dieci pagine di testo con eventuali allegati per spiegare il loro studio/prototipo/invenzione. Importante pure la sintesi in inglese. E dopo li aspettano occasioni uniche: rappresentare l’Italia alla 34a finale europea di EUCYS a Bruxelles a settembre, aderire alle più importanti competizioni degli studenti meritevoli in Europa, America, Asia.

“I giovani e le scienze” è inoltre parte del programma “Io merito” per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Sono molti gli appuntamenti nel mondo aperti agli studenti selezionati da FAST con il concorso “I giovani e le scienze 2023”. L’accreditamento ad alcuni contest internazionali è facilitato dagli sponsor che hanno già confermato l’adesione alla manifestazione: AICA, Cielo stellato Silvio Lutteri, COREPLA, FOIST, Fondazione Salvetti, Gruppo CAP, Ricordo di un professore maestro di vita, SCI, SIF, Society for science, XYLEM.

Le principali opportunità per i vincitori dell’edizione 2023 italiana sono: 34° EUCYS, concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati; Bruxelles (Belgio), 12-17 settembre; 150 allievi con un centinaio di lavori da 38 paesi gareggiano per premi da 7.000, 5.000 e 3.500 €; riconoscimenti di onore quali: partecipazione alla cerimonia del 10 dicembre per la consegna dei premi Nobel a Stoccolma, presenza a LIYSF di Londra, visite ai principali centri di ricerca dell’Unione europea, registrazione ad alcune gare nazionali; Regeneron ISEF, fiera internazionale della scienza e della ingegneria, Dallas, (Texas-USA), 13-17 maggio; è la più grande competizione al mondo con oltre 1.800 iscritti e un migliaio di proposte. Aperta a tutte le discipline, distribuisce premi per quasi 5 milioni di dollari; GYSTB, Global Youth Science and Technology Bowl 2023, Hong Kong, 10-14 giugno; GENIUS Olympiad, competizione internazionale su tematiche ambientali, scienza, ingegneria, musica, arte, scrittura, robotica, RIT (Rochester Institute of Technology), Rochester (NY-USA), 12-16 giugno; IWRW 2023 – International Wildlife Research Week, Val Müstair, Svizzera, 17-24 giugno; 70 giovani dalla Svizzera e dall’Europa; LIYSF, forum giovanile internazionale della scienza, Londra, 26 luglio – 9 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *