È IN DIGITALE IL NUOVO ALBUM DI INEDITI

E’ disponibile in digital download “NOMADE” il nuovo album di inediti della cantautrice Roberta Di Lorenzo. Nomade nasce con un’intenzione chitarristica, cordofoni, batterie non invadenti e ritmi che scandiscono sonorità etniche, mediterranee, i disegni intensi e profondi del flauto armeno in Vento di Grecia, il respiro nostalgico e allo stesso tempo sanguigno della fisarmonica in Sud, il sax suadente di Andy (Bluvertigo) in Bandiera e la voce di Roberta in primo piano. L’album, scritto e composto dalla cantautrice, gli arrangiamenti di chitarre e bassi sono di Alex Loggia e della stessa Roberta ed è stato registrato, mixato e masterizzato da Carlo Miori presso l’Only Music Studio.

Nell’album presenti anche interventi di Luca Mastrogiuseppe al duduc, Federico Ariano alla ritmica, Lisbona ai cori e Bati Bertolio alla fisarmonica. Il brano U SUD vede l’arrangiamento di Erasmo Petringa e la direzione artistica di Eugenio Bennato La copertina è un’opera del pittore Cosimo Malorgio.

Roberta racconta così il nuovo disco: ” L’eterna ricerca nell’eterno camminare, spostarsi di città in città, di mare in mare, lasciare la certezza apparente di una casa, per costruire una dimora sicura dentro sé stessi. Come una Nomade, che radicata nel qui e ora dei passi da compiere abita l’altrove, mi ricongiungo, in una traversata dell’Adriatico, al mio luogo natìo, il Gargano, così aspro e pungente, tra visioni, considerazioni sociali, riferimenti al mito e pezzi di storia di una terra ricca di contraddizioni, bellezza e contaminazioni culturali. Canto l’urgenza d’amore, lo scioglimento dei conflitti interiori e il bisogno di ritrovarmi, tornando a casa”. Roberta Di Lorenzo è arrivata al suo quarto album, dopo una lunga carriera costellata di successi e soddisfazioni. Nei suoi testi racconta la verità, l’essenza della vita, mettendosi a nudo facendosi travolgere dalle emozioni e dalla sua musica.

Biografia:

Roberta Di Lorenzo è una cantautrice, compositrice e pianista italiana. E’ nota per aver composto testo e musica di “E Tu lo chiami Dio” brano interpretato da Eugenio Finardi al festival di Sanremo del 2012. Ha all’attivo tre album di inediti, diversi singoli oltre a brani strumentali pianistici composti per il teatro e la danza classica e moderna. Finalista per la targa Tenco con il suo disco d’esordio nel 2010, ritira anche il Premio Lunezia e il Premio De Andrè per il valore musical letterario delle sue opere. In occasione del brano ’’Polsi’’ il Mei viene ricevuta dal presidente della Repubblica per il suo impegno in musica contro la violenza di genere. Roberta ha un vasto repertorio di sue canzoni oltre a brani pianistici e chitarristici. Alcuni critici l’hanno accostata a Joni Mitchell relativamente al suo primo album ‘’L’occhio della Luna’’, per la complessità della scrittura e la profondità dei testi. Ha composto le musiche per il reading teatrale “Hiroshima mon Amour” con Milena Vukotic. Ha lavorato e duettato con molti artisti tra i quali Eugenio Finardi, Sonohra, Alberto Fortis, Antonella Ruggiero, Guido Guglielminetti,Andrea Mirò e in tour nel 2022 con Gianluca Grignani. Il 26 Maggio 2023 viene pubblicato in streaming e digital download il quarto album di inediti ‘’Nomade’’ che vede la partecipazione di Andy Bluvertigo tra gli ospiti.

Tracklist:

1 La Mia Terra

2 Il nostro cappello

3 Piccola Stanza

4 Vento di Grecia feat Luca

 5 Bandiera feat Andy Bluvertigo

6 Porca miseria

7 Sud feat Bati Bertolio

8 Sacro e profano

9 L’idea

10 U’ sud

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *