Alle 13.31 l’Ansa batte il flash: “Sinner vince gli Australian Open”. Ma è dalle 9.30 che l’Italia del tennis ha gli occhi puntati sul canale che trasmette la finale degli AO.

Accompagnando Jannik Sinner alla conquista del primo Slam della sua carriera. Il leader del tennis azzurro in finale ha battuto al quinto set in rimonta il russo Daniil Medvedev con il punteggio di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3. Dopo 48 anni, un italiano torna a vincere uno Slam: l’ultimo è stato infatti Adriano Panatta che a Parigi trionfò al Roland Garros nel 1976.

Dopo i primi due set la rimonta sembrava una missione impossibile. Forte e imprevedibile il russo.  Ma Sinner ha dimostrato di essere uno che non molla. E il decimo è il game degli errori, quelli che non ti aspetti, da una parte dell’altra: il game che rimette Sinner in partita.

La gioia

“E’ una vittoria speciale, un torneo incredibile, due settimane fantastiche: qui mi sono sentito a casa”. Jannik Sinner è il volto della felicità mentre solleva il trofeo degli Australian Open, il suo primo Slam in carriera, 48 anni per un italiano dopo il Roland Garros di Panatta. “E’ fantastico giocare qui, a casa mia sta nevicando, sono a -20 è più bello giocare al caldo – ha sorriso il tennista azzurro -. Auguro a tutti i bambini di vivere questo sogno e di avere la libertà che mi hanno dato i miei genitori. E’ tutto, ci vediamo il prossimo anno”.

Belle le parole di Daniil Medveded: “Prima di tutto mi voglio complimentare con Jannik: sei cresciuto molto, hai lottato e stai vincendo tanti tornei. Te lo sei meritato. Sono certo che non sarà la tua ultima finale slam ma io cercherò di vincere la prossima sfida, visto che con te ho perso le ultime tre”. “Ringrazio il mio team che mi ha incoraggiato e sostenuto. Purtroppo non ce l’ho fatta ma cercherò di riuscirci la prossima volta – ha proseguito -. E’ doloroso perdere in finale, anche se è meglio che perdere prima…. Io voglio sempre vincere. Dovrò lottare ancora di più ma sono orgoglioso di quello che ho fatto e la prossima volta metterà ancora tutto, ma di più”.

Anche Djokovic si è congratulato con l’azzurro. E i social sono invasi da immagini di Sinner, in un tripudio di colori, dal tricolore all’arancio dei Carota Boys, il gruppo di ragazzi di Revello che sono tra i tifosi più scatenati del campione di San Candido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *