L’Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB), il cuore pulsante delle rotte aeree globali, è stato gettato nel caos dopo le piogge torrenziali che hanno colpito la città dello shopping di Dubai. Un avviso urgente è stato emesso, invitando i passeggeri a evitare l’aeroporto a meno che non sia strettamente necessario.

Dubai, solitamente famosa per il suo sole splendente e il cielo azzurro, è stata trasformata in un paesaggio acquatico da un’ondata di piogge senza precedenti. In soli due giorni, sono caduti 254 millimetri di pioggia, una quantità equivalente a due anni di precipitazioni normali. Le strade sono diventate fiumi, le auto sono bloccate e i voli sono stati ritardati o deviati a causa delle inondazioni che hanno paralizzato l’aeroporto.

Le conseguenze delle piogge torrenziali non si limitano solo ai disagi logistici. Le prime vittime sono state segnalate, tra cui un uomo di 70 anni trascinato via nella sua auto. Le tempeste hanno colpito anche gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein, provocando danni significativi e perdite umane.

Secondo gli esperti, il cambiamento climatico potrebbe essere un fattore determinante nell’intensificazione di queste tempeste. La climatologa Friederike Otto ha sottolineato che il riscaldamento globale potrebbe avere contribuito al peggioramento delle condizioni meteorologiche estreme.

L’aeroporto di Dubai è al lavoro senza sosta per gestire l’emergenza, ma le immagini delle piste sommerse e dei voli cancellati parlano da sole. Emirates, la compagnia aerea di punta di Dubai, ha annullato tutti i check-in a causa delle difficoltà incontrate dal personale e dai passeggeri nel raggiungere l’aeroporto.

Dubai, di solito simbolo di lusso e modernità, si trova ora a fare i conti con gli effetti devastanti delle piogge torrenziali. Mentre la città lotta per riprendersi dall’evento climatico senza precedenti, l’allarme rimane alto per gli abitanti e i visitatori di una delle metropoli più dinamiche del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *