Arpal ha emesso un’allerta gialla per neve in Liguria, attiva dalla mezzanotte fino alle 15:00 di lunedì 22 aprile, che interessa i versanti padani di ponente e levante, nonché le zone interne del Levante ligure.

Secondo le previsioni, si attende un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla serata di oggi. Arpal scrive che la prima fase sarà segnata da fenomeni temporaleschi che si estenderanno dall’interno verso la costa. Non si escludono locali grandinate o la comparsa della neve pallottolare (nota anche come graupel, la “neve tonda” che somiglia alla grandine). La quota neve inizialmente sarà compresa tra 800 e 1.000 metri, ma durante la notte le temperature scenderanno ulteriormente, con la quota neve che si abbasserà fino a 500-600 metri.

Gli accumuli di neve attesi potranno raggiungere i 15-20 cm, con picchi di oltre 30 cm sui rilievi appenninici sopra i mille metri. Sono previste nevicate anche nelle zone interne di B e sulle tratte autostradali di A7, A26 e A6. Inoltre, le temperature costiere saranno prossime ai 5-6 gradi, ma il forte vento renderà l’aria più fredda. Nell’entroterra le temperature saranno vicine agli zero gradi; a Rovegno, il termometro è già sceso a -1 durante la notte scorsa.

Le autorità raccomandano cautela e invitano i cittadini a prestare attenzione alle condizioni stradali e ai possibili disagi dovuti alle nevicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *