Sarà prorogata fino al 30 settembre la mostra INNESTI, a cura di Graziella Melania Geraci, primo esperimento di dialogo tra arte contemporanea ed elementi di design e modernariato all’interno degli spazi di Resìna, a Ceglie Messapica. L’evento, che ha riscontrato un grande interesse di pubblico, punta ad essere l’inizio di una serie di progetti espositivi che vedranno la collaborazione tra la curatrice e Francesco Iervolino, fondatore di Resina che ne seleziona da anni gli arredi vintage. Le opere di Pierluca Cetera e Mireze Aerts continuano così ad abitare le stanze di Palazzo Allegretti, tra le volte affrescate dell’ex pinacoteca Emilio Notte che ora ospita Resina, offrendo nuove prospettive estetiche.
La pittura di Mireze Aerts vive sui silenzi intimi tra ampie campiture di colore che definiscono uno spazio senza tempo. In un universo immobile, senza profondità, in cui tutto appare in superficie, si stagliano figure prese dal diario della memoria, da attimi vissuti, scelti e sospesi, inseriti in ovattate atmosfere espressioniste. Le stesure con cui l’artista definisce la tela amplificano il percorso del viaggio interiore, mentre le riflessioni che si insinuano nelle stratificazioni emozionali reclamano attenzione e un investimento profondo e coerente con il proprio agire.
Per Pierluca Cetera il senso del tragico e del misterioso si fonde di un universo popolato da ritratti che occultano o espongono una nudità carnale, un senso fisico che si contrappone alla delicatezza del velluto e alla lucidità di sfondi unitari. È così che una varietà di corpi si mostra al giudizio attraverso un gesto dai rapporti spigolosi o dalle sensazioni edonistiche. Un inquieto fascino di immagini dall’autonomia strutturale dà sfoggio ad una matrice unica che mette in relazione diverse versioni di un’umanità universale.
La mostra INNESTI sarà visitabile su appuntamento chiamando il numero 3497196458
Resìna Vintage
Fondata nel 2018, Resìna Vintage è un progetto nato da un’autentica passione familiare per l’arte, la cultura e il design. L’attività è iniziata con il desiderio di preservare la bellezza e l’eredità di epoche passate, prendendo ispirazione dallo storico e vivace mercato dell’abbigliamento vintage di Resìna ad Ercolano, città che ha dato i natali alla famiglia di Francesco Iervolino fondatore e proprietario di Resìna Vintage.
Dal 2018, collega appassionati di design con pezzi unici provenienti da tutto il mondo garantendo professionalità e qualità. Oggi Resìna è un punto di riferimento per collezionisti, interior designers e amanti del design, non si limita a offrire tesori del passato ma custodisce e preserva la storia, impegnandosi a dare nuova vita a oggetti spesso dimenticati. Grazie all’abilità degli artigiani, ogni pezzo viene sottoposto a un attento restauro, preservando la sua autenticità e il suo fascino, per integrarsi armoniosamente negli spazi contemporanei.