Succede praticamente di tutto durante il Gran Premio della Stiria, secondo GP disputato nel Red Bull Ring d’Austria dalla classe regina delle moto.

Alla fine è il portoghese Miguel Oliveira, in sella alla sua KTM clienti, a vincere una rocambolesca gara che ha avuto protagonisti del tutto inediti e ha, nuovamente, registrato un episodio di grande spavento.

Infatti, mentre la gara era saldamente nelle mani di Johann Mir e della sua Suzuki, Maverik Vinales si accorge in tempo che la sua Yamaha M1 ha perso totalmente l’uso dei freni e, con enorme lucidità e freddezza, riesce a governarla, a 310km/h, fino all’arrivo della curva dove lo spagnolo si lancia dalla sua moto lasciandola andare a sbattere e prendere fiamme sulle protezioni di sicurezza.

Un’incidente che ha spinto la direzione gara a sventolare la bandiera rossa, ma che, per fortuna, non ha registrato nessun infortunio con il pilota Yamaha uscito illeso.

Dopo lo spavento, la ripresa offre una gara divertente e un ultimo giro senza precedenti. Mir vede le sue gomme usurarsi sul più bello e deve cedere il passo al pole-man di ieri Pol Espargaro, Miller e Oliveira. Il pilota della KTM ufficiale sembra poter vincere la gara ma Jack Miller lo sfida all’ultimo giro sopravanzandolo e inducendo il pilota spagnolo ad andare lungo. Anche la Ducati di Miller si allarga troppo e ciò permette al portoghese Oliveira di prendere la traiettoria ideale e bruciare entrambi sul rettilineo finale.

Per Miguel Oliveira è la prima vittoria nella classe regina e l’emozione è tanta sia per lui, che per la KTM clienti che festeggia una vittoria insperata. Mir si accontenta del quarto posto sfruttando un’errore di Andrea Dovizioso all’ultimo giro. Il Dovi si piazza quinto in una gara modesta che, però, diviene positiva se sommata al terribile weekend che il leader della classifica piloti, Fabio Quartararo, ha affrontato.

Il francese è arrivato tredicesimo guidando la sua peggior gara in stagione. Anonima anche la gara di Rossi (9).

Senza Marc Marquez; il quale dovrebbe rimanere fermo almeno per altri 2 mesi, la MotoGP si riscopre divertente e imprevedibile. La classifica piloti vede Quartararo davanti a Dovizioso per soli 3 punti in attesa del doppio gran premio in programma a San Marino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *