Appuntamento oggi con la 10ma tappa del Roadshow sul Patto per l’Export che chiude il ciclo di incontri virtuali avviati il 31 agosto scorso, organizzati dalla Farnesina, in collaborazione con ICE-Agenzia, SACE, SIMEST, Conferenza delle Regioni e Unioncamere.

Alla tappa odierna dedicata alle imprese della Sicilia e della Sardegna è intervenuto il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano.

Nel corso delle 10 tappe del Roadshow i rappresentanti del MAECI, delle Regioni, di Agenzia ICE, di SACE, di SIMEST e di Unioncamere hanno illustrato in dettaglio la strategia di sostegno pubblico per rilanciare e rafforzare la presenza delle nostre imprese sui internazionali; una strategia che trae forza dal Patto per l’Export sottoscritto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Luigi Di Maio l’8 giugno scorso insieme a 45 vertici di Ministeri, associazioni di categoria, Federazioni di settore e istituzioni del Sistema Paese a supporto dell’internazionalizzazione.

Il Sottosegretario Di Stefano ha peraltro oggi annunciato la nascita del portale unico per imprese, soprattutto piccole e medie, per accedere ai servizi e agli strumenti di supporto all’export ed all’internazionalizzazione: www.export.gov.it, attivo da oggi. Le aziende hanno una casa in ogni luogo del mondo” a cui rivolgersi, ha tenuto a dire. “Il Patto per l’Export – ha aggiunto – è una vera e propria roadmap di iniziative, misure, azioni, interventi per rilanciare l’immagine internazionale dell’Italia e l’espansione del ‘Made in Italy’ in tutto il mondo”

Lo stesso Ministro Di Maio è intervenuto personalmente a due delle tappe del Roadshow: il 2 settembre a Padova per la tappa dedicata al Veneto e alla Lombardia e il 9 settembre a Roma per la tappa di Toscana e Lazio che ha visto la partecipazione anche del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Complessivamente il Roadshow ha totalizzato la presenza di circa 4.500 imprese su tutto il territorio nazionale. I documenti, le presentazioni di ciascuna tappa sono a disposizione sull’apposito sito dedicato https://roadshowpattoexport2020.ice.it/ dove peraltro è possibile anche rivedere le dirette di tutte le tappe svolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *