Per il Napoli sarebbe fondamentale chiudere domani il conto con l’Europa League. Vincere in Olanda darebbe agli azzurri la certezza del superamento del turno con 90 minuti di anticipo. Altrimenti diventerebbe decisiva la partita con il Real Societad al “Maradona” la settimana successiva. Evitare lo stress nervoso di 90 minuti decisivi non sarebbe una cosa di poco conto.

All’andata l’unica sconfitta degli azzurri in Europa. Una sconfitta assurda per come è arrivata. Il Napoli, per altro più o meno con la formazione migliore, giocò da schiaffi. Ma certamente non meritava la sconfitta, arrivata nell’unica occasione in cui gli olandesi arrivarono al tiro. L’AZ fece al San Paolo un catenaccio di quelli che in Italia si vedevano negli anni ’60. Alla faccia del calcio olandese. Per altro per come si è sviluppato il girone l’AZ può provare a ripetere la stessa partita dell’andata. In caso di pareggio per qualificarsi le basterà vincere con almeno 2 gol di scarto a Rijeka la prossina settimana. Impresa non semplice, perché sia il Napoli che la Real Societad hanno faticato non poco in Croazia.

Gli azzurri hanno due match point a disposizione. A Insigne e compagni basterà vincere una delle prossime due partite per superare il turno. Con due pareggi probabilmente si andrebbe a dover verificare la differenza reti generale. E molto dipenderebbe dal risultato di domani sera di San Sebastian. Vincendo il Napoli chiuderebbe i conti e potrebbe dedicarsi al campionato al 100%. Gli azzurri hanno il vantaggio di poter rischiare, perché il pari o la sconfitta sostanzialmente pari sono. In ogni caso per qualificarsi la settimana prossima dovrebbero vincere contro la REal Societad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *