Una tragica notizia scuote la città di Copenaghen: il palazzo della Vecchia Borsa (Børsen), uno degli edifici più iconici della capitale danese, è stato avvolto dalle fiamme. L’incendio ha causato il crollo della maestosa guglia del palazzo e danni significativi alla struttura, lasciando dietro di sé un’atmosfera di sgomento e tristezza.

Ancora non sono chiare le cause dell’incendio, ma quanto avvenuto ha scatenato una massiccia risposta delle autorità e dei soccorritori. Circa 120 vigili del fuoco e 60 membri dell’esercito si sono mobilitati per domare le fiamme e proteggere quanto più possibile del prezioso patrimonio custodito all’interno del palazzo.

Tra le opere d’arte che rischiano di essere andate perdute, ci sono dipinti di inestimabile valore, che alcune persone coraggiosamente hanno cercato di mettere in salvo durante l’incendio. L’edificio, con la sua guglia caratteristica che ricorda le code di un drago, è stato un punto di riferimento culturale e storico per oltre quattro secoli.

Costruito tra il 1619 e il 1640 su ordine del Re Cristiano IV, il palazzo della Vecchia Borsa ha ospitato la Camera di Commercio danese fino agli anni ’70, quando è stato oggetto di interventi di ristrutturazione e rinnovamento. La sua vicinanza al Palazzo di Christiansborg, sede del Parlamento danese, rende ancor più dolorosa la perdita di questo simbolo della storia e della cultura della Danimarca.

I ministri danesi hanno espresso profondo cordoglio per quanto accaduto, paragonando l’incendio alla tragedia che ha colpito la cattedrale di Notre-Dame nel 2019. La lotta contro le fiamme è stata complicata dalle impalcature che circondano il palazzo, rendendo i soccorsi particolarmente difficili.

In un momento di grande dolore e tristezza, la comunità danese si unisce nel ricordo di un patrimonio culturale e storico che resterà per sempre nel cuore di Copenaghen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *