Con l’arrivo di Anna Wintour, madrina ed eminenza grigia della serata, il Gala del Met e’ ufficialmente cominciato. La direttrice globale di Vogue e responsabile del content per le testate del gruppo Conde Nast ha indossato un mantello ricamato a motivi floreali su un abito tunica bianco, in linea col tema della serata “Garden of Time” a sua volta legato alla mostra Sleeping Beauties: Reawakening Fashion sulla transitorieta’ della moda che il 10 maggio aprira’ al pubblico. Il red carpet quest’anno e’ verde e bianco, un omaggio alla natura che e’ tra le chiavi di lettura della mostra. 400 i vip attesi per la festa, un vero e proprio ‘power cocktail’ di entertainment, moda, politica e business, oltre che una fonte di finanziamento chiave per le casse del Costume Institute (alla Wintour intitolato). Quest’anno ogni biglietto e’ costato 75 mila dollari, 350 mila dollari per aziende o gruppi che hanno deciso di prenotare un tavolo. La festa e’ a inviti e tutti gli ospiti devono essere approvati dalla Wintour (look compreso) per poter entrare.

Il Met Gala è un evento mondano annuale di raccolta fondi a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York organizzato dal 1948 all’apertura della mostra annuale di moda organizzata dal museo.

Dopo aver cambiato spesso data, luogo ed ente, l’evento si è stabilizzato dal 2005 nella sua forma attuale, per cui si tiene rigorosamente ogni primo lunedì di maggio nel Metropolitan Museum of Art organizzato dalla rivista Vogue, la cui caporedattrice Anna Wintour è anche presidente o co-presidente del Gala dal 1995.

Oltre alle varie settimane della moda distribuite in varie città internazionali, il Met Gala è ampiamente considerato come il singolo evento di moda più prestigioso e glamour del mondo. Vi si può partecipare esclusivamente per invito, solitamente rivolto a celebrità di varie sfere professionali fra cui la moda, il cinema, la televisione, la musica, il teatro, gli affari, lo sport, i social media e la politica, che ricevono indietro grande copertura mediatica. Ogni anno l’evento celebra il tema specifico della mostra del Costume Institute di quell’anno, e agli invitati è richiesto un dress code in linea con il tema della mostra.

Il Metropolitan Museum of Art, a cui spesso ci si riferisce con il nomignolo di “The Met”, è uno dei più grandi ed importanti musei degli Stati Uniti. La sua sede principale si trova sul lato orientale del Central Park a New York, lungo quello che viene chiamato il Museum Mile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *