La Serie A 2020-2021 è, ufficialmente, nata.

La Lega Calcio ha reso noto il calendario completo delle 119ma edizione della massima serie calcistica italiana ed ha stilato tutte le 38 giornate che le 20 squadre percorreranno durante questa stagione.

Sarà un campionato diverso dal solito che ripartirà dalla riconferma delle 5 sostituzioni e dall’aumento delle giornate infrasettimanale che passano dalle consuete 3 a 6. Anche la sosta natalizia subirà una riduzione (dal 24 dicembre al 4 gennaio) e la prima giornata inizierà ufficialmente nella settimana del 19/20 settembre.

Le prime 3 giornate, infatti, saranno giocate a calciomercato ancora in corso, il tutto per garantire lo svolgimento del campionato fino al 22 maggio e permettere ai tesserati di potersi preparare per gli Europei di quest’estate.

La prima giornata vede subito due spostamenti ufficiali che, ben presto, potrebbero diventare 3. Infatti sia Benevento-Inter che Lazio-Atalanta sono rinviate a data da destinarsi per richiesta delle due squadre neroazzurre di poter avere più tempo per completare la preparazione visti gli impegni europei. Stesso discorso per la neopromossa Spezia che dovrebbe chiedere il rinvio della trasferta ad Udine contro l’Udinese.

Per lo Spezia si tratterà della prima apparizione in Serie A della sua storia. Il Napoli farà il suo debutto a Parma, mentre la nuova Juventus di Pirlo giocherà allo Stadium contro la Sampdoria. La Roma e il suo nuovo presidente Friedkin saranno ospiti dell’Hellas Verona; la Fiorentina ospiterà il Torino in un match tra le due “deluse” del precedente campionato; il Sassuolo inizierà l’anno del centenario contro il Cagliari e, a concludere, la neopromossa Crotone accoglierà il Genoa.

Inizio non facile per Andrea Pirlo e Antonio Conte. La Juventus, dopo la Samp, dovrà affrontare Roma e Napoli, mentre l’Inter sfiderà Fiorentina e Lazio. Discorso diverso per il Milan che, dopo l’inizio contro il Bologna, avrà altre due giornate agevoli prima del derby di Milano proprio contro l’Inter.

Il Napoli dovrà fare i conti con un calendario ostile all’inizio: oltre il Parma, Osimhen e compagni testeranno la forza del nuovo Genoa per poi sfidare la Juventus e l’Atalanta prima del derby contro il Benevento.

Sopra l’articolo, ecco riportato il calendario completo delle 20 squadre di Serie A.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *