Lo scudetto atteso 30 anni è stato festeggiato come meritava, ma strada facendo si sono persi il timoniere Luciano Spalletti, l’architetto del mercato Giuntoli, attratto dalla ricostruzione della Juventus, e il perno della difesa Kim, passato al Bayern per 50 milioni.

A dirigere il Napoli campione d’Italia è stato chiamato il giramondo Rudi Garcia, che si e’ trovato a gestire una situazione complicata: e’ difficile fare meglio dello scudetto e la preparazione e’ stata ostacolata da una serie nefasta di affaticamenti e infortuni, che hanno coinvolto Osimhen, Anguissa, Lobotka suscitando qualche polemica, insieme ai risultati non esaltanti dei primi test. De Laurentiis ha giudicato irragionevole investire il ‘malloppo’ della clausola di Kim per un difensore, e quindi ha scartato i nomi di Kilman e Danson, per poi depennare anche Mavropanos. Con 10 milioni ha optato per un giovane brasiliano, Natan, abile a chiudere ma ben dotato anche in impostazione. Toccherà a Ostigaard e Juan Jesus tenerlo a balia per arrivare poi a fare coppia con Rrahmani.

La squadra, se tornerà al rendimento dello scorso anno, non ha bisogno di aggiungere molto all’organico collaudato magistralmente gestito da Spalletti. Zielinski ha rinnovato il contratto ma il Napoli ha l’impressione che potrebbe partire comunque per l’Arabia. Per cautelarsi, visto che per Koopmeiners l’Atalanta ‘spara’ 50 mln, si sta avvicinando al quotato spagnolo del Celta Gabri Veiga, che potrebbe giocare anche esterno offensivo se Lozano, in scadenza di contratto, dovesse andare via. Intanto pero’ De Laurentiis si e’ aggiudicato un tuttocampista capace di destreggiarsi nei tre ruoli del centrocampo, lo svedese Cajuste, un corridore dotato di buona tecnica. Meno problemi ha l’attacco con la premiata ditta Osimhen-Kvara che vuole continuare a stupire. Col nigeriano e’ stato raggiunto un soddisfacente accordo che ha allontanato le lusinghe arabe. Simeone e Raspadori sono stati riscattati e avranno sempre piu’ spazio. Per l’altra fascia c’è Politano e, se arriverà, Gabri Veiga. Formazione attuale (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, NATAN, Olivera, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Politano, Osimhen, Kvara. Allenatore: GARCIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *