Luna Rossa un altro passo verso la finale di America’s Cup

di Gianni Borrelli

La regata del Pokerissimo viene vinta da Luna Rossa grazie al talento del fuoriclasse del match race, J. SPITHILL.
Costringe Ineos alla un penalità con una partenza aggressiva per essere entrati in contatto con LR sulla boa di destra, partendo in anticipo ma infrangendo la regola 11, riguardo le dinamiche di sopravento e sottovento.
Campo E del golfo di Auraki molto stabile come forza e direzione del vento.

Il campo dx di regata paga di più ma, al primo incrocio, Luna Rossa è gia avanti forte anche dei 50 mt di penalità ad INEOS.
Ad ogni Gate, Luna Rossa guadagna tanto e, grazie ai migliori angoli specie in bolina, guadagna metri su metri fino a più di un KM all’arrivo.
Serenità e silenzio a bordo di Luna Rossa, mentre concitazione ed una punta di stress a bordo di Ineos UK. Manovre pulite ed ordinate per il team italiano che appare sempre più concentrato ed attento.

In regata 2 primo punto per INEOS UK.
Ben Asley vince la partenza e sceglie il kato sx del campo E.
Vantaggio accumulato lato su lato anche se, un grande recupero di LR in ultima bolina, quasi azzera lo svantaggio. Ma non basta. Nell’ultima poppa Ineos UK mantiene il controllo e l’esiguo vantaggio e va a vincere una ottima regata.
5 a 1 e si riparte con Luna Rossa a meno 2 punti dalla vittoria. Ottima notizia in vista della America’s Cup che, dopo la giornata di oggi, appare più vicina..