Coronavirus, Nappi (Lega) “Se Scampia come Mondragone c’è poco da stare tranquilli”

“Anche nel caso di Mondragone, De Luca sosteneva che la situazione dei contagiati Covid fosse sotto controllo ma abbiamo visto tutti come è andata a finire con la violazione della zona rossa da parte dei migranti infetti e gli scontri con i residenti. Sulla scorta di questa esperienza, c’è poco da stare tranquilli. Considerato l’abbandono istituzionale in cui versano le baraccopoli e il sovraffollamento nelle strutture del campo rom di Scampia, la situazione potrebbe facilmente degenerare. Già oggi i contagiati sono saliti a sei e non tutti i nomadi, come sappiamo, rispettano le regole.  L’unica soluzione a un’emergenza che si somma ad altra emergenza, per tutelare la salute dei campani, è la chiusura del campo rom”. Lo scrive in una nota Severino Nappi, Lega Campania

M5S, Muscarà: “Trivellazione Pozzuoli, la Regione riconosca incidente”

Question time domani in aula della consigliera regionale: “La giunta spieghi come intende agire”

“Non basta un tappo a nascondere il disastro che è stato fatto a Pozzuoli dove da oltre un mese per una trivellazione che l’Unione Geotermica Italiana in una nota ha definito senza mezzi termini ‘un incidente’ si è alzato un geyser dal quale fuoriesce gas che nessuno ancora ha spiegato quali rischi comporta per la popolazione e la stabilità del suolo”. Lo dichiara la consigliera regionale M5S Maria Muscarà che domani in aula, nel corso della seduta di question time, rivolgerà formale interrogazione al all’assessore all’Ambiente Bonavitacola per chiedere il monitoraggio geochimico e geofisico della zona e l’eventuale valutazione e resoconto e mitigazione dei rischi provocati dalla perforazione per il progetto Geogrid.

“Sembra chiaro a questo punto – ha proseguito la consigliera – che qualcosa è andato storto. Sappiamo che la trivella ha interrotto la sua azione quando si è alzato alto il getto di vapore, adesso però serve capire come rimediare a questo disastro perchè il rimedio potrebbe essere peggiore del male”.

La Consigliera Beneduce:”la storia dei terrazzamenti sul nostro territorio è parte integrante della storia della civiltà contadina”

L’On. Flora Beneduce, candidata al Consiglio regionale della Campania nella lista “Campania Libera” a sostegno del Presidente Vincenzo De Luca, ha partecipato insieme al Vice Presidente della Giunta Fulvio Bonavitacola e a Tristano Dello Ioio,al convegno sul tema:”Paesaggi, terrazzamenti e muretti a secco: tra arte costruttiva e salvaguardia dell’ambiente” organizzato presso la Biblioteca comunale di Gragnano. Nel suo intervento la Consigliera Beneduce ha sottolineato che:”la storia dei terrazzamenti sul nostro territorio è parte integrante della storia della civiltà contadina.
Si tratta di pezzi di terreno coltivabile sottratti alla montagna, grazie alla fatica, alla tenacia e ad una tecnica innovativa che ha retto per secoli.
I muretti a secco hanno realizzato una speciale integrazione con l’ambiente, costruendo un unicum paesaggistico.
Non a caso, l’Unesco ha attribuito a queste particolari costruzioni lo status di patrimonio immateriale dell’Umanità.
Per tali motivi plaudo a questa iniziativa di confronto che ha il condivisibile obiettivo di svolgere uno studio approfondito sulla storia e le tecniche utilizzate soprattutto con il fine di salvaguardare quello che è diventato un elemento di impareggiabile bellezza del nostro territorio”.

Regionali, al Teatro Partenio la presentazione della lista e del candidato presidente M5S

Domani, venerdì 17 luglio, alle ore 11.30, al teatro Partenio di Avellino (via Giuseppe Verdi 50) si terrà la conferenza stampa di presentazione della candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Campania Valeria Ciarambino e dei candidati M5S del collegio Avellino al Consiglio regionale della Campania.
Saranno presenti il sottosegretario al Ministero degli Interni Carlo Sibilia e i deputati Maria Pallini, Generoso Maraia e Michele Gubitosa.

Melanoma, la prevenzione ti segue in vacanza

I dermatologi del Pascale, in collaborazione con la Fondazione Melanoma Onlus, effettueranno visite gratuite nel fine settimana nel Cilento a bordo di un camper.
Napoli, 16 luglio 2020
Battipaglia, Agropoli, Capaccio-Paestum, da questo venerdì a domenica. E poi di nuovo tra 15 giorni a Cicerale, Vallo della Lucania e Palinuro. Arriva nel Cilento il camper della prevenzione del tumore della pelle. A bordo i dermatologi del Pascale, coordinati da Paolo Ascierto, che da questo venerdì  effettueranno visite gratuite per prevenire la malattia del sole. Il sole fa bene, ma occhio a come ci si espone, dicono gli esperti. Anche se a disposizione ci sono nuovi farmaci nella cura del melanoma la prevenzione rappresenta sempre l’arma più importante ed efficace per questo tumore che ogni anno miete 14mila nuovi casi e che resta il terzo per mortalità.
L’idea di portare la prevenzione nei luoghi di villeggiatura è nata qualche mese fa dopo un incontro tra il direttore scientifico del Pascale, Gerardo Botti, e alcuni sindaci dei Comuni del Cilento. <Preso in tempo – dice Botti – il melanoma può risolversi con un semplice intervento chirurgico. I sindaci hanno dimostrato grande sensibilità su questo tema. I nostri dermatologi saranno nelle piazze di alcuni centri che in questo periodo si affollano di vacanzieri>.
Si inizia, dunque, venerdì 17 a Battipaglia in piazza Amendola dalle 15 alle 18; sabato doppio appuntamento ad Agropoli, in piazza Vittorio Veneto, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; domenica 19 il camper sarà a Capaccio in piazza Santini, sempre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Dal 31 luglio al 2 agosto si ripete a Cicerale, Vallo della Lucania e Palinuro.
<Con eventi come questo – dice il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – contribuiamo a sensibilizzare la popolazione alla cultura della diagnosi precoce, assolutamente fondamentale nelle nostre strategie contro il cancro. Oltre l’esito delle visite di volta in volta riscontrato, è il messaggio che assume particolare rilevanza. Torneremo come Istituto Pascale già dal prossimo autunno a diffondere questa cultura con una serie di appuntamenti a tema in tutta la Campania>.

Guardia Di Finanza Napoli: Denunciati E Segnalati All’inps 24 “Furbetti Del Reddito Di Cittadinanza”, Tra Di Essi Contrabbandieri Di Sigarette E Parcheggiatori Abusivi.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha denunciato e segnalato all’INPS 24 soggetti, di età compresa tra i 25 e i 63 anni, che hanno percepito indebitamente il “Reddito di cittadinanza” per complessivi 267.000 euro.

 

In particolare, i finanzieri del I Gruppo, nel corso di un’indagine di polizia economico-finanziaria avviata d’iniziativa, ha scoperto che i 24 “furbetti” non percepivano alcun tipo di reddito lecito poiché in realtà erano contrabbandieri di sigarette e parcheggiatori abusivi.

 

Infatti, a seguito di reiterati sopralluoghi, le Fiamme Gialle hanno sorpreso i parcheggiatori abusivi mentre esercitavano la propria “attività” nelle vie del centro di Napoli (nei pressi dello stadio San Paolo e nelle zone della movida notturna di via Chiaia e dei locali di via Coroglio) mentre i contrabbandieri sono stati fermati a più riprese, anche con considerevoli quantitativi di t.l.e., nelle zone del Lavinaio e del Borgo Sant’Antonio.

 

Tutti i soggetti hanno anche sistematicamente omesso di dichiarare qualsiasi altra forma di reddito, anche se percepita da altri componenti del nucleo familiare e pertanto l’INPS avvierà la procedura di recupero del reddito di cittadinanza erogato.

MILAN: Il capolavoro di Pioli. Era necessario cambiare?

Diciamolo chiaramente. Il Milan post Coronavirus è una squadra con la S maiuscola.

Ovviamente, siamo ancora ben lungi dal poter rivedere qualcosa di minimamente somigliante alle grandi corazzate rossonere del passato, eppure, ad oggi, questo Milan è tra i migliori degli ultimi 10 anni.

Dopo la sonora batosta subita, mesi fa, contro l’Atalanta, dove il diavolo ha raggiunto il punto più basso che poteva raggiungere, è scattato qualcosa nell’orgoglio dei giocatori rossoneri.

Non parliamo solo dell’arrivo di Ibrahimovic che, a 38 anni, ha dimostrato ancora una volta quanto possa essere leader nel rettangolo da gioco. In una squadra che spesso appariva spaesata, sfiduciata e senza voglia serviva un elemento ricco di carisma e voglia di vincere come lo svedese, ma c’è di più.

La vittoria di ieri, contro il Parma, ha dimostrato come il Milan stia diventando un ingranaggio perfetto. Non c’è solo Zlatan, non c’è solo Theo Hernandez, per distacco il miglior terzino che possiamo trovare in Serie A; tutti sono indispensabili partecipi delle manovre rossonere.

Forse la rivoluzione rossonera ha un solo nome e cognome: Stefano Pioli.

L’allenatore ha donato identità e motivazioni alla squadra, partendo dal valorizzare ogni singolo elemento della rosa. Pioli venne acquistato come “normalizzatore”, un traghettatore obbligato a portare il Milan in acque tranquille, ma oggi è qualcosa di più.

A Firenze, Stefano Pioli ha affrontato al meglio il periodo più difficile della storia della Fiorentina; con Lazio e Inter ha sempre rispettato gli obiettivi prefissati, salvo gli scivoloni in neroazzurro.

Pioli non è uno sprovveduto e sapeva fin dall’inizio che quella che aveva in mano, era una rosa che poteva competere contro tutti. Kessiè è diventato imprescindibile e si sta mostrando a livelli simili a quelli di quando giocava con l’Atalanta, Rebic è un punto fermo, Chalanoglu e Castillejo si sono improvvisamente riscoperti leader talentuosi della squadra.

Dopo il Covid il Milan è la seconda squadra che ha raccolto più punti e lo ha fatto nonostante gli incroci con le grandi. Ha demolito la Lazio; ha rimontato la Juventus; ha lottato e pareggiato contro il Napoli; ha annichilito la Roma. Sette risultati utili consecutivi e, attualmente, piazzamento di Europa League conquistato.

Pioli ha ridato forma al Milan, peccato che sarà tutto vano. Il Milan ha scelto Rangnick per la prossima stagione e probabilmente cambierà anche lo staff.

Ad oggi la domanda sorge spontanea… era necessario? Vedendo il Milan di Pioli all’opera, la risposta sembrerebbe tendente al no.

Paganese Calcio: Mister Tarantino Lima all’Under16

Un incarico importante per la prossima stagione 2020/2021, un ruolo strategico nella categoria under 16 sempre nel prestigioso vivaio della Paganese Calcio. È questo il prossimo futuro di Mister Salvatore Tarantino , da tre anni nella Società sportiva di Pagani dove, insieme alla passione e all’amore per il calcio, ha unito anche l’immensa gratitudine per la famiglia azzurrostellata. “Sono felicissimo di essere stato riconfermato alla Paganese in qualità di responsabile tecnico dell’Under16 – esordisce Mister Tarantino – Lima, è una gioia intensa poter continuare a contribuire alla crescita sportiva e sociale di tanti adolescenti. Per questo ringrazio la Famiglia Caiazzo che mi ha dato la possibilità di esserci”. Mister Tarantino ha poi continuato: “Ho avuto una forte determinazione, con obiettivi chiari e sacrifici che quotidianamente hanno temprato il corpo e lo spirito verso il raggiungimento degli obiettivi che mi ero preposto. Continuerò a lavorare in questo modo, garantendo la mi assidua presenza ad una Società che continua a riporre fiducia in me”. Mister Tarantino ha poi concluso: “ Ringrazio di cuore per l’incarico che mi onora e  risponderò con i risultati”.

Napoli, Nappi (Lega) “Campo rom pericoloso, ora sgombero immediato”

“Gli insediamenti rom, come quello abusivo di Scampia dove sono stati attestati tre casi Covid, rappresentano un pericolo per la salute dei cittadini. Le carenze igienico sanitarie e di degrado, infatti, trasformano i campi in vere e proprie bombe sanitarie a orologeria. Per questo va sgomberato al più presto. Salvaguardare la salute dei campani, soprattutto in un momento storico così complesso come quello che stiamo vivendo, dovrebbe essere la priorità per qualunque amministratore di buonsenso. Spiace invece, dovere constatare ancora una volta, l’assoluta inadeguatezza e incapacità delle istituzioni locali nel gestire questa fase. Occorre concretezza contro chi fa come Ponzio Pilato e se ne lava le mani”. Lo scrive in una nota Severino Nappi, Lega Campania

Cultura Del Caffe’ Espresso Napoletano, La Regione Avvia La Procedura Di Iscrizione Nel Patrimonio Unesco

La giunta regionale della Campania ha trasmesso alla Commissione italiana per l’Unesco il dossier di candidatura “La cultura del caffè espresso napoletano” – a firma del Presidente Vincenzo De Luca – che avvia la procedura di iscrizione nella lista del Patrimonio culturale immateriale Unesco. Si tratta di una candidatura di grande rilievo, pienamente in linea con l’importante lavoro svolto negli ultimi anni grazie anche all’iniziativa del consigliere Francesco Emilio Borrelli, per il riconoscimento, da parte dell’Unesco, delle più significative tradizioni agroalimentari.

Il caffè in Italia non è soltanto una bevanda ma esprime una vera e propria cultura, un rito tutto napoletano che ha dato vita a tradizioni diffuse ovunque, come quella del caffè sospeso che evoca il senso dell’ospitalità, solidarietà e convivialità.

Il dossier, redatto da un gruppo di esperti professori universitari, antropologi e giuristi, sintetizza questa dimensione e racconta il valore identitario della cultura del caffè, per i napoletani, i campani, e tutti gli italiani.

Insieme agli elementi alimentari propri di questa tradizione, nel dossier sono stati evidenziati i profili legati allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente, alla preservazione degli ecosistemi che è strettamente connessa a questa nostra cultura. Dopo l’Arte del pizzaiuolo napoletano, anche la cultura del caffè espresso napoletano merita il prestigioso riconoscimento Unesco.