RITMI DI SOLE, DI MARE, DI VIAGGIO, DI SUD: GLI ULTIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA AL MASCHIO ANGIOINO

Sta per calare il sipario sulla Rassegna Estate a Napoli 2021 Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud, che ha registrato ottimi numeri e importanti successi per un fitto cartellone di eventi che ha saputo coniugare il consenso della critica e dei napoletani.

La nutrita presenza di pubblico a tutti gli spettacoli, organizzati presso tre diverse e suggestive location (Maschio Angioino, Parco archeologico Pausilypon ed ex base Nato di Bagnoli), hanno confermato l’enorme successo dell’iniziativa che ha visto alternarsi nomi importanti della scena del teatro e della musica come Alessandro Haber e Giuliana De Sio, Alessandro Preziosi, Peppe Lanzetta, Isabella Ferrari, Maurizio Casagrande, Rosaria De Cicco, Gianfranco Gallo, questi solo alcuni artisti che hanno impreziosito il ricco cartellone degli eventi.

Al Maschio Angioino sono state circa 5.000 le presenze registrate nei 23 spettacoli della rassegna teatrale, 23 serate che hanno raggiunto il “sold-out” già dalle prime ore di prenotazione.

Nel rispetto delle norme anti-Covid, tutti gli ospiti intervenuti agli spettacoli della rassegna teatrale al maschio Angioino sono stati accolti in modo celere e preciso, così da evitare file e assembramenti. Inoltre, sono stati recuperati e generati centinaia di
Green Pass, fornendo assistenza anche ai presenti meno esperti del sistema telematico.
Da annotare anche l’utilizzo dei cuscini per rendere più comode le sedute che, debitamente sanificati e igienizzati, il 3 settembre sono serviti da ombrello per gli spettatori stoici che, incuranti del cattivo tempo e della pioggia, hanno proseguito entusiasti la visione dello spettacolo.

Alle tre serate della rassegna di musica libera “Indie, rock e dintorni”, svoltasi presso l’ex base Nato di Bagnoli, hanno partecipato oltre 3.000 spettatori. Ai 10 eventi della rassegna musicale e reading “Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”, che si è svolta presso il Parco archeologico Pausilypon, sono intervenute ben 250 persone a sera per un totale di 2.500 presenze.

Un bilancio che conferma il successo di un progetto voluto e sostenuto dall’Assessore all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo Anna Maria Palmieri.

Ci avviamo verso la conclusione con gli ultimi due appuntamenti della grande rassegna teatrale e musicale “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud” che, finanziata dai fondi del Poc Turismo 2014-2020, ha raggiunto finora uno straordinario successo di pubblico e di critica con la messa in scena di ben 36 eventi decollati nel mese di luglio.

Infatti, sono “sold out” anche gli appuntamenti conclusivi, in programma al Maschio Angioino nella settimana dal 27 al 1° ottobre 2021 che si avvalgono della magistrale direzione artistica di Maurizio de Giovanni.

L’organizzazione è curata dalla Gabbianella Club Events.

Giovedì 30 settembre in scena ci sarà il consueto appuntamento con “La Notte dei Filosofi” – Sulla ripresa e il ritorno alla vita”, a cura di Filosofia fuori le Mura.

Start alle ore 18:00, Simona Marino dialoga con Tano D’Amico su “Immagini e verità”.

Alle ore 21:00 Giuseppe Ferraro narra ‘Il racconto del soldato Er’ con immagini di Marina Di Roberto e con musiche dal vivo di Gabriella Grossi (sax baritono) e Giuseppe Arena (basso).

L’evento quest’anno parla della ripresa e del ritorno alla vita, dopo la grave pandemia causata dal coronavirus. Ci si riprende dopo un infortunio, una caduta, una malattia, dopo una separazione. “Non potremo riprenderci il tempo che è stato, possiamo però riprenderci dal tempo così come è stato, liberando il desiderio della vita tesa nell’arco dell’esistenza” queste le parole espresse da Giuseppe Ferraro.

La notte dei Filosofi porta consigli su la ripresa e la resilienza, racconta la storia del soldato Er che ritorna in vita come Eros ogni volta ritorna per essere come mai è stato prima.

Venerdì 1°ottobre (inizio ore 21:00) calerà il sipario sulla rassegna teatrale con la commedia di Iolanda Schioppi dal titolo “Attori o poeti? Il carrozzone dei personaggi inquieti”.

In un tempo che invecchia in fretta, quattro attori squattrinati si contendono il ruolo di Fernando Pessoa, in un’ipotetica commedia di un autore sconosciuto. Accomunati dal desiderio di confessare a Luigi Pirandello l’inquietudine della propria vita fatta di lustrini, maschere e paillettes, cercano la verità dell’esistenza attraverso un dialogo paradossale fatto di inganni e follia.

Sul palco si alterneranno gli attori Agnese Laurenza, Caterina Giugno, Josepha Pangia e Roberta Capuano. Adattamento e regia di Iolanda Schioppi. Produzione di Gabbianella Club Events srl.

La rassegna Ritmi di Sole, di Mare, di Viaggio, di Sud, promossa dal Comune di NapoliAssessorato all’istruzione, alla Cultura e al Turismo e finanziata da Fondi Poc Turismo 2014 – 2020, si concluderà venerdì 1° ottobre 2021.

L’intero programma realizzato è consultabile sul sito www.comune.napoli.it, sulle pagine fb e sulle pagine fb assessorato alla cultura e al turismo del comune di Napoli – Ritmi-di-sole-di-mare-di-viaggio-di-Sud.

Corso Umberto: arrestati due scippatori.

Ieri sera i Falchi della Squadra Mobile nel transitare in corso Umberto hanno visto  due giovani a bordo di uno scooter, privi del casco protettivo, che hanno strappato dalle mani di una ragazza un cellulare e si sono dati alla fuga.
I poliziotti li hanno inseguiti e, dopo avergli intimato l’alt, li hanno raggiunti e bloccati in via Pietro Colletta trovandoli in possesso del telefonino appena scippato.
C.A. e G.M., 18enni napoletani, sono stati arrestati per furto con strappo e sanzionati per mancato utilizzo del casco protettivo; inoltre, il conducente è stato sanzionato per guida senza patente poiché mai conseguita e il motociclo è stato sequestrato poiché già sottoposto a fermo amministrativo.

Trasporto eccezionale incastrato ai caselli di uscita di Corso Malta: tempestivo intervento della Polizia Stradale.

Nelle prime ore di giovedì scorso, un trasporto eccezionale che stava trasportando una grossa bobina in metallo, è uscito allo svincolo del Corso Malta della Tangenziale di Napoli, dalla carreggiata Ovest. Ma, giunto ai caselli, si è arrestato a causa della mancanza dello spazio necessario per uscire creando pericolo ed intralcio alla circolazione. Fortunatamente, non ha creato alcun danno alle strutture.

Il tempestivo intervento degli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta ha consentito la chiusura dello svincolo in argomento per permettere le operazioni di uscita a ritroso verso il viale Maddalena di Napoli. Nonostante le dimensioni del complesso veicolare e la difficoltà della manovra da eseguire, alle ore 7:30 la carreggiata autostradale è stata riaperta, senza ripercussioni sulla viabilità della zona interessata, in uno degli orari di maggiore picco del traffico.

Il conducente, di nazionalità bielorussa, benché circolasse con l’ausilio di due veicoli di scorta tecnica, aveva imboccato erroneamente la Tangenziale di Napoli senza la prescritta autorizzazione per questo itinerario. Una volta condotto in un luogo sicuro, lo stesso è stato sanzionato e gli è stata ritirata la patente di guida ai fini della sospensione mentre il complesso veicolare è stato sottoposto a fermo amministrativo. La medesima sanzione amministrativa è stata comminata anche al responsabile della scorta tecnica ed analoghe saranno notificate al committente del carico ed al proprietario del complesso veicolare.

NAPOLI PONTICELLI: Picchia compagna e madre per motivi futili. 33enne arrestato dai Carabinieri

Ha 33 anni ed è già noto alle ffoo l’uomo finito in manette a Ponticelli per maltrattamenti in famiglia. Dopo l’ennesima lite con la compagna, l’ha prima insultata e poi colpita. La madre ha provato ad evitare alla nuora altre botte e di tutta risposta è stata aggredita anche lei. Allertati da alcuni vicini di casa, spaventati dalle urla che provenivano dall’appartamento, i carabinieri della locale stazione hanno bloccato il 33enne, evidentemente sotto effetto di stupefacenti.

Tradotto al carcere di Poggioreale, è in attesa di giudizio.

San Sebastiano al Vesuvio: Due “ninja” minorenni denunciati dai Carabinieri

E’ quasi mezzanotte a San Sebastiano al Vesuvio. I Carabinieri della locale stazione stanno effettuando un posto di controllo a via libertà e notano 2 giovani a bordo di uno scooter. Gli intimano l’alt ma i ragazzi accelerano. Parte l’inseguimento che termina poco dopo.
I Carabinieri li bloccano per poi denunciarli a piede libero. Si tratta di 2 minorenni, hanno 15 e 17 anni e sono di Ponticelli. Dovranno rispondere di resistenza a pubblico ufficiale e di porto di armi o oggetti atti ad offendere. Quando li hanno perquisiti, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato delle armi fuori dal comune: un “nunchaku” – arma anticamente utilizzata dai ninja – sotto la sella e un punteruolo nel borsello di uno dei 2 giovani.

I Carabinieri, prima di affidarli ai rispettivi genitori, hanno sanzionato i minori per guida senza casco, guida senza la copertura assicurativa e per guida senza patente perché mai conseguita

Contro la deriva dei social, l’iniziativa di Rita Borrelli

Una celeberrima area diceva : “La calunnia è un venticello, un’auretta assai gentile che insensibile, sottile, leggermente, dolcemente incomincia a sussurrar…”.
Ma se la calunnia, o il pettegolezzo più becero oggi giorno, vanno ad  insinuarsi nelle rete dei social, il venticello, in pochi secondi diventa tornado:  condannando e giudicano presso il tribunale del web personaggi famosi e non solo.
E di queste ore la polemica riguardante la famosissima Loretta Goggi che ha deciso di lasciare si Social dopo essere stata vittima di violenze verbali a seguito di una sua trasmissione televisiva.
Benvenuti nell’era di, Instagram, Facebook Twitter,  YouTube, WhatsApp , Tik Tok e chi più ne ha più ne metta, potrebbe dire qualcuno.
Ma è evidente che il fenomeno va arginato.
Per tale motivo addetti ai lavori, e non solo scendono in campo per chiedere di arginare questa bruttura che affligge il web.
E’ il caso di  Rita Borrelli,  napoletana di origini e che da sempre lavora nel mondo dello spettacolo,  con la sua “RB Management srl”,  che ha deciso di attivarsi con la sua fitta schiera di artisti e creare proprio sui social delle conference  call  dal web in cui  ciascun personaggio del mondo dello spettacolo potrà raccontare  le esperienze negative sui social, o i momenti in cui è stato vittima di haters e come difendersi.
Prenderanno parte all’iniziativa, tra gli altri, Michele Cucuzza autore di “Fuori dalle bolle! Come sottrarsi dalle supercazzole in rete, un  saggio dedicato all’evoluzione del mondo della comunicazione e  che vuole essere uno strumento per migliorare la propria autonomia nell’utilizzo della rete e per sviluppare le strategie vincenti nell’uso dei social.
“I social sono strumenti  indispensabili per oggi, usati con facilità dai nativi digitali, ma amati tanto anche dagli over.  Strumenti di cui tutti, confessiamolo, non ne possiamo più fare a meno.  Ma che ci stanno sfuggendo di mano. Per questo ho deciso di lanciare questo messaggio, soprattutto per i ragazzi ”, dice la Borrelli che così continua, “Stiamo parlando di realtà , ormai, capaci di incoronare vip, e star a suon di like e follower che senza  troppa fatica , ma solo postando  aforismi celebri,  annessi  a foto d’ordinanza , riescono a incrementare il conto in banca di neo-starlette,  non certamente virtualmente. Giovani che sono amati ma anche spesso invidiati e odiati. Sia chiaro, sarebbe anacronistico e poco lucido non ammettere la risorsa che oggi rappresentano questi strumenti di comunicazione.  Pensiamo solo per un attimo cosa, essi,  hanno significato per tanti durante questo periodo di pandemia.
Ma non bisogna trascurare la capacità che la rete e i social hanno nel poter distorcere attraverso la loro lente la realtà, per questo ho messo la faccia e mi sono fatta portavoce di questa iniziativa”.
La Borrelli poi aggiunge: “Se ci fermiamo a riflettere sul fatto che dietro a ciascun profilo c’è una persona con la sua vita privata, il suo vissuto, la sua complessità,   dobbiamo ammettere che i cari amici Instagram e company  possono rappresentare davvero un’arma. Pensiamo a chi dietro una tastiera diventa tuttologo e spara sentenze, o  offende il prossimo che sia una persona nota o meno. Se  analizziamo , infatti, ad esempio,  tutto ciò che concerne la  cronaca rosa,  vediamo la grande differenza che c’è tra l’ante il post social.
Prima di sbattere il vip di turno in prima pagina, un tempo, si aveva un occhio più accorto.
Oggi non è più così. Oggi il gossip con i social è divenuto il mero pettegolezzo da comari, dove in pochi secondi, tra una foto  e l’altra i protagonisti di turno hanno pochi strumenti per replicare o difendersi.
Basta una storia, che scomparirà nel giro di  24 ore,  per marchiare il prossimo  o meno.
 E tutto questo per cosa? Un like che si perderà nell’etere,  ma che  avrà avuto il potere di ferire qualcuno volente o nolente.
 Servirebbe, lapallisianamente parlando, una regolamentazione del tutto.
Un codice che non dovrebbe concernere alla discrezione del singolo in materia di buon gusto ed educazione.
Forse si arginerebbero tanti fenomeni, come quello degli i odiatori di professione.
Nel gergo di internet  si chiamano hater. Gli hater (in inglese “persona che odia”) è un’utenza aggressiva che, approfittando dell’anonimato conferito dall’uso di internet, insulta violentemente dei soggetti, solitamente famosi, o intere fasce di popolazione per motivi sociali, etnici o culturali.
C’è da dire poi che troppo spesso, i follower restano imbrigliati in questa vita parallela vivendo ossessionati una virtualità dove sono semplici spettatori, dimenticando che la vita vera è un’altra. E va vissuta non attraverso uno schermo” Conclude la Borrelli.

Pianura: arrestato un uomo per atti persecutori.

Ieri sera gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa sono intervenuti in via Provinciale per la segnalazione di una donna che era stata minacciata dal suo ex compagno.
I poliziotti, giunti sul posto, sono stati avvicinati dalla vittima che, in quei frangenti, ha ricevuto una videochiamata nel corso della quale l’uomo ha continuato a minacciarla.
Gli operatori hanno effettuato un controllo in via Escrivà presso l’abitazione dell’uomo, già destinatario di un ammonimento del Questore di Napoli emesso lo scorso 13 aprile, e lo hanno rintracciato nei giardini attigui dove è stato bloccato.
M.S, 33enne napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato per atti persecutori.

Portici: maltratta moglie e figlia, arrestato.

Ieri sera una donna si è presentata al Commissariato di Portici-Ercolano per denunciare di essere vittima, insieme alla figlia, di comportamenti violenti da parte dell’ex compagno il quale, come già avvenuto in altre occasioni, si era introdotto nella sua abitazione e aveva minacciato entrambe.
I poliziotti, giunti nell’appartamento, hanno individuato l’aggressore, un 34enne di Torre del Greco con precedenti di polizia, e lo hanno denunciato per violazione di domicilio e atti persecutori.
Poco dopo, la donna ha contattato nuovamente i poliziotti raccontando che l’uomo si era ripresentato nei pressi dell’abitazione; gli agenti, una volta sul posto, lo hanno bloccato e arrestato per violazione di domicilio e atti persecutori.

Quartieri Spagnoli: sequestrati 33 veicoli privi di RCA.

Stamattina i Nibbio dell’ Ufficio Prevenzione Generale e gli agenti dell’Ufficio Veicoli Abbandonati della Polizia Municipale hanno effettuato un servizio in via Concezione a Montecalvario, piazzetta Martinelli, via Francesco Girardi, via Politi, vicoletto II del Consiglio, vico I Concezione a Montecalvario, vicoletto I Consiglio, vico Lungo San Matteo e vico Due Porte a Toledo dove hanno sequestrato 33 motorini parcheggiati in strada privi di copertura assicurativa.

Villa Literno (CE). I Carabinieri arrestano un quarantasettenne trovato in possesso di eroina e cocaina.

I carabinieri della Stazione di San Cipriano d’Aversa (CE) hanno tratto in arresto, presso la stazione ferroviaria di Villa Literno (CE), un quarantasettenne di Fondi (LT), pregiudicato, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

I militari dell’Arma, nel corso di un servizio di controllo del territorio, atteso il fare sospetto dell’uomo lo hanno fermato per un controllo rinvenendo, a seguito di perquisizione personale, circa 3 gr. di cocaina e 1 gr. di eroina occultati in bocca e nel portafoglio.

L’arrestato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza dell’Arma, a disposizione della competente autorità giudiziaria.