Il primo nato dopo 10 anni, è festa in paese

Fabbriche di Vergemoli è un comune italiano situato in Garfagnana, in provincia di Lucca e conta 713 abitanti.

Una delle frazioni Vergemoli (in foto), fino al 2013 un comune autonomo, uno dei più piccoli della Toscana, che a sua volta aveva come frazioni: Fornovolasco, Calomini, San Pellegrinetto e Campolemisi.

Gli abitanti di Vergemoli erano 140, fino a quando è venuto alla luce Mattia, dopo dieci anni che non si registravano nascite nella piccola frazione.

Lieto evento al quale ha partecipato tutta la popolazione. Alla gioia immensa dei genitori, Vittorio Giannecchini (consigliere comunale) e Celia Ballerini, si è infatti unita l’intera comunità di Vergemoli, che ha atteso con ansia la buona notizia.

Il sindaco Michele Giannini ha voluto inviare un messaggio speciale: “E’ una bellissima notizia. Ci uniamo alla felicità della famiglia e per festeggiare il nuovo arrivo, questa sera, lo storico Ponte della Dogana a Fabbriche di Vallico si illuminerà di azzurro, in onore di Mattia e dei genitori Celia e Vittorio”.

Sono tanti i piccoli comuni in Italia dove è in atto un preoccupante spopolamento dovuto anche al vertiginoso calo delle nascite. Ma, da anni, mancano misure reali ed efficaci per invertire questa tendenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *