F1, Ancora pole per Hamilton a Silverstone! Leclerc splendido ma rischia la penalità

Ancora Hammer Time durante le qualifiche del Sabato.

Lewis Hamilton continua la sua inarrestabile rincorsa verso il settimo titolo piloti piazzando una straordinaria pole position nel gran premio di casa.

A Silverstone, Gran Bretagna, le qualifiche, che hanno composto la griglia per la gara di domani, ha visto proprio Hamilton precedere per 3 decimi il compagno di squadra Bottas.

Difficile continuare a commentare una macchina come la Mercedes che, già da queste prime gare, ha dimostrato di giocare un mondiale a parte rispetto alla concorrenza.

Dietro, invece, il divertimento è stato tanto. Max Verstappen (Red Bull) chiude in terza posizione precedendo uno straordinario Charles Leclerc (Ferrari).

Il monegasco prende una seconda fila importantissima in un circuito poco affine alla “nuova” e “malandata” SF1000, ancora alla ricerca di una giusta identità. La velocità di Leclerc sembrava quasi al pari di quella della Red Bull e, nonostante un weekend difficilissimo con prove libere ricche di problemi tecnici e meccanici, la rossa sembra aver trovato una possibile soluzione per il gran premio di domani.

La macchina era e sarà completamente leggera e “scarica” di benzina in modo da aumentare l’areodinamica, anche se renderà la gestione gomme molto difficile. Eppure una spada di Damocle pende sulla testa della Rossa di Leclerc. I direttori di gara stanno giudicando un “Unsafe Release” ai danni della Racing Point di Lance Stroll che potrebbe indurre la FIA a penalizzare Charles.

Ottimo quinto posto per Norris che si piazza avanti al suo compagno di squadra Sainz (7).

Delusione per la Racing Point. La settimana della “pantera rosa” non è stata delle migliori. Sergio Perez è risultato positivo al Covid e non potrà partecipare al campionato fino a nuovo ordine ed ha costretto i vertici della Racing Point a chiamare in fretta e furia Nico Hulkemberg per sostituirlo. Il pilota tedesco ha avuto pochissimo tempo per prendere confidenza con la macchina e non è andato oltre il 13mo posto. Stroll, invece, si piazza sesto.

Un sabato nero per Sebastian Vettel. L’altra Ferrari, dopo aver passato tutto il venerdì ad ovviare riguardo un problema meccanico, non ha avuto il passo adatto. La sua SF1000 numero 5 non è mai stata in grado di competere per le posizioni nobile e si accontenta di un modesto decimo posto.

La strada per la vittoria della Mercedes, nel circuito di casa di Hamilton, sembra spianata

“Tra De Luca e Cascone una vera e propria Banda Covid”. Marcello Taglialatela (Campo Sud) presenta alla stampa il 5° esposto sul tema.

A distanza di tre mesi dal primo esposto del 6 maggio riguardante “l’incredibile gara per 18 milioni di euro aggiudicata dopo un solo giorno di pubblicazione” l’esponente della destra sociale napoletana, on. Marcello Taglialatela, ha reso pubblico stamane in conferenza stampa il quinto esposto depositato presso la Procura della Repubblica di Napoli sulla vicenda ospedali Covid.
“Dai documenti allegati si evince il ruolo assolutamente illegittimo del consigliere Luca Cascone che risulta essere il riferimento principale delle ditte interessate agli appalti legati alla emergenza sanitaria”, ha dichiarato l’on. Taglialatela.
“Una catena di comando caratterizzata da ombre ed illegittimità che parte da De Luca, passa per Cascone, consigliere regionale nonché uomo di fiducia del Presidente e Verdoliva (direttore generale della Asl Napoli1) ed arriva all’amministratore delegato di Soresa Corrado Cocurullo.
Una oscura catena di comando che diventa la ‘Banda Covid’”, ha concluso in conferenza stampa.

M5S,Iovino: “Allarme focolai Covid nel Nolano, ma da De Luca l’ennesima ordinanzada sceriffo”

Il deputato: “Non bastano i provvedimenti spot, bisogna raddoppiare tamponi e potenziare ospedali”

“Quanto sta accadendo nel Nolano, con un incremento dei contagi che rischiano di estendersi a macchia d’olio su tutto il comprensorio, la dice lunga su quanto si sta facendo in Campania sotto il profilo della prevenzione. Siamo già a tre bambini contagiati in pochi giorni nello stesso territorio, a cui si aggiungono i casi delle due famiglie di Cimitile e di un funerale a Cicciano dove era presente una persona risultata positiva venuta in contatto con oltre 200 partecipanti. Piuttosto che preoccuparsi di consentire gli ingressi al ristorante soltanto a chi è munito di carta d’identità, lo sceriffo della Campania si preoccupasse di fare test a tappeto a tutti, visto che dall’inizio dell’emergenza continuiamo a essere la regione fanalino di coda per numero di tamponi. Solo facendo tamponi a tappeto possiamo attuate una seria campagna di prevenzione, isolando i positivi e prevenendo l’insorgere di eventuali cluster”. Lo ha dichiarato il deputato del Movimento 5 Stelle e responsabile regionale campano per i rapporti interni Luigi Iovino.

“Non è a colpi di ordinanze e minacce che si esce da questa emergenza. De Luca – prosegue Iovino – esca dalla strategia degli annunci spot e si preoccupi di investire le decine di milioni di euro che il Governo gli ha elargito per assumere medici e infermieri, per potenziare i nostri ospedali e per fare tamponi. E’ assurdo che la situazione sanitaria della Campania sia ferma allo stesso livello di disastro in cui versava cinque mesi fa. Nessuna programmazione, nessuna pianificazione, non una sola assunzione. L’unica cosa che questo governo regionale ha realizzato sono tre ospedali prefabbricati inutili e inutilizzati. La maschera oramai è caduta, De Luca si faccia da parte – conclude il parlamentare M5S – e lasci il posto a chi, come la nostra forza politica, dimostra ogni giorno con i fatti cosa vuol dire fare l’interesse di ogni singolo cittadino”.

Falco (Corecom): “Misure urgenti per monitorare l’aumento del cyberbullismo”

D’Amelio: “Lavoriamo per costruire una rete istituzionale forte e coesa a tutela dei nostri giovani”  

Don Ezio Rotondi: “Attenzione ai pericoli che si nascondono sul web”  

Webinar di @scuolasenzabulli all’Oratorio Anspi San Bartolomeo, Parrocchia Santa Maria Assunta e San Bartolomeo di Apice   

APICE – “E’ sbagliato sottovalutare gli effetti che il lockdown hanno avuto sui nostri ragazzi. Dobbiamo aiutarli a recuperare forme sane di socializzazione, comunicazione delle emozioni e di relazionarsi in modo costruttivo. Tutti elementi fondamentali per la loro crescita personale. L’impennata di episodi di cyberbullismo nel corso del Covid-19 è un campanello d’allarme che non deve essere sottovalutato”.

Lo ha detto Domenico Falco, presidente del Corecom Campania, a margine del webinar con i ragazzi che partecipano al centro estivo dell’Oratorio “Anspi San Bartolomeo” di Apice e gli animatori che hanno contribuito a realizzare l’incontro.

“Servono misure urgenti per monitorare questi fenomeni – ha aggiunto – e per agire tempestivamente e in forma preventiva per aiutare in primis le vittime, ma anche gli stessi bulli, a cambiare le cose”.

Un appello a collaborare è giunto dal presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio: “Lavoriamo per costruire una rete istituzionale forte e coesa a tutela dei nostri giovani. Con la campagna @scuolasenzabulli l’Assemblea campana ha deciso di dare un contributo fattivo alla costruzione di una rete sociale che sia in grado di recepire le richieste di aiuto, le preoccupazioni e le domande degli studenti campani indirizzandole verso chi è in grado di trovare una soluzione ai loro problemi. I giovani devono avere fiducia nelle istituzioni che, specie in questa battaglia, sono al loro fianco”.

Il parroco don Ezio Rotondi, promotore dell’Oratorio, ha accolto la collaborazione con grande entusiasmo: “Ringraziamo il Consiglio e il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Campania per averci offerto la possibilità di approfondire la conoscenza dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, nemico comune che va sconfitto ad ogni costo. Il nostro è un luogo formativo che contribuisce alla crescita dei ragazzi mettendoli in guardia anche sui pericoli che si nascondono in particolar modo nel web”.

Ai giovani del centro estivo è giunto anche il contributo del direttore del Servizio ispettivo dell’Agcom, Ivana Nasti: “Fate rete prima di tutto con la vostra famiglia, con la scuola, gli amici, gli insegnanti. Non rimanete mai soli con i vostri problemi, ma imparate a condividerli e a denunciarli. Questa è la strada per uscire più velocemente dal tunnel della paura e della vergogna”.

Preziosi i contributi offerti anche dai professionisti del Rotary club Napoli Angioino, presieduto da Lucio Marcello Misha Falconio, che hanno dato ai ragazzi molti elementi di riflessione.

L’avvocato penalista Valentina Varano ha ricordato come dal 2017 il cyberbullismo sia un vero e proprio reato con conseguenze gravi per chi lo commette che può essere chiamato a rispondere di fronte a un giudice che può disporre anche la limitazione della libertà.

Per la psicologa e psicoterapeuta Giovanna D’Apolito è fondamentale che sia il gruppo a individuare e isolare il bullo, senza dargli manforte, nemmeno con comportamenti omissivi o manifestando indifferenza. Il bullismo è un fenomeno che nasce nel gruppo ed è lì che deve trovare la fine.

Ristoratori, Nappi (Lega): “De Luca scarica sui ristoratori la sua incapacità”

“L’emergenza sanitaria è tutt’altro che risolta e potrebbe anche riproporsi in forma drammatica se non verranno osservate con rigore le misure necessarie per evitare una ripresa del contagio, in Campania come nel resto del Paese. Tuttavia garantire la salute pubblica con mezzi straordinari non può diventare un pretesto per imporre uno stato di polizia, limitando alcune fondamentali garanzie costituzionali, come invece il governatore De Luca vorrebbe fare introducendo l’obbligo per i clienti di esibire la carta d’identità al ristorante. Si tratta di una misura assolutamente inutile, che non risolve alcun problema, ma anzi costituisce un ulteriore aggravio burocratico per i ristoratori della nostra Regione, già duramente provati dalla crisi economica”, Lo dichiara Severino Nappi, Lega Campania.

Nasce un nuovo movimento politico: il Movimento per il Nuovo Sud 

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE GIOVEDÌ 30 LUGLIO ORE 11, Hotel Renaissance Mediterraneo, Napoli, via Ponte di Tappia 24

Il Movimento Neoborbonico aggiunge alla battaglia civico-culturale una iniziativa specifica per la formazione di una classe politica meridionale, inziativa che non esclude la rappresentanza nelle assemblee elettive.
Dopo oltre 160 anni di una storia italiana che ha sistematicamente discriminato politicamente, economicamente e culturalmente i territori dell’ex Regno delle Due Sicilie, è sempre più avvertita e diffusa l’esigenza di nuove classi dirigenti che sappiano realmente difendere gli interessi del Sud dell’Italia.
Il Sud è stato tradito e condannato al sottosviluppo dalle sue classe dirigenti politiche e occorre un approccio non ideologico e non partitico per formare una nuova classe politica: di qui la linea “né a sinistra né a destra ma a Sud”, di qui l’esigenza di iniziare a rappresentare e a difendere democraticamente il Sud anche in tutte le sedi istituzionali locali, nazionali ed europee.
I simboli del Movimento per il Nuovo Sud si legano alla storia come base per una comune identità culturale dei meridionali ma senza alcun obiettivo di carattere monarchico o secessionistico.
Nel rispetto delle leggi e delle istituzioni italiane ed europee, si intende promuovere una politica che possa finalmente assicurare pari diritti a quei cittadini meridionali che da oltre 160 anni hanno la metà dei diritti e, con essi, del lavoro, dei servizi, delle occasioni e delle speranze di quelli del resto dell’Italia e dell’Europa.
La difesa e la valorizzazione dei prodotti, delle tradizioni e delle eccellenze del Sud, la costituzione di banche a Sud e per il Sud, nuove proposte sul federalismo fiscale o sul regionalismo differenziato, la divulgazione della verità sulla storia dell’unificazione italiana e delle questioni meridionali: questi alcuni punti del progetto del Movimento.

YouTube player

Beneduce: “700 milioni per la Sanità, distribuzione equa e per medicina territoriale“

“Come annunciato dal Ministro Speranza, ad inizio agosto grazie al nuovo piano straordinario del Governo, ci saranno per il Sistema sanitario nazionale, 700 milioni di euro. Una cifra importante che servirà a rafforzare la Sanità pubblica dopo la fase pandemica da Covid-19. Spero che vengano distribuiti in modo equo e non avvantaggiando sempre le regioni del Nord. Siamo all’anno zero della Sanità e non bisogna commettere gli errori del passato. Questo stanziamento è una nuova grande opportunità per tutti noi, che dovrà essere ben sfruttata per valorizzare la medicina territoriale e domiciliare. L’emergenza Covid ha insegnato a tutti noi come ingolfare le strutture ospedaliere sia un grave errore. Da medico in primis e poi da consigliere regionale auspico che De Luca, con queste nuove risorse, spinga per rafforzare una sanità che punti alla domiciliazione delle cure e lasci agli ospedali le eccellenze della diagnostica e delle cure che non possono essere espletate altrove. L’eccessiva ospedalizzazione invece abbassa il livello della qualità di tutto il comparto sanitario. Questa richiesta segue quella sull’infermiere di famiglia e quella sullo psicologo di base recentemente diventata legge. A testimonianza che il mio lavoro tende ad avvicinare paziente e sanità”.
Così Flora Beneduce a seguito delle dichiarazioni del ministro della Salute Roberto Speranza  intervenuto al “question time” al Senato.

Premio Nazionale Amato Lamberti BANDO SETTIMA EDIZIONE

I vincitori della Settima edizione del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ 2020, sono Simona Vitale, per la tesi in Dottorato, Silvia Palmieri e Gianpio Predoti per le tesi di Laurea Magistrale.

I riconoscimenti, tre borse di studio da 1.000 euro ciascuno, hanno voluto premiare lavori imperniati sui temi della criminalità organizzata, dei traffici criminali, della corruzione e delle economie illegali globali

.
Il conferimento del Premio è stato deliberato dalla Commissione Scientifica, dal Presidente dell’Associazione Amato Lamberti,Roselena Glielmo, dal Presidente del Premio Nino Daniele e dal Presidente onorario Franco Roberti, già Procuratore NazionaleAntimafia.

Simona Vitale, dell’Università di Palermo ha prodotto un interessante lavoro con la tesi in Dottorato: ‘L’armonizzazione europea nella lotta al riciclaggio: un’indagine sullo spazio riservato ai diritti eai principi del diritto penale’.

Per la Laurea Magistrale, il riconoscimento è andato a Silvia Palmieri, studentessa dell’Università di Bologna, per la tesi: ‘Il reato di corruzione:tra esigenze di tutela sovranazionale, profili domestici e responsabilità degli enti’. Sempre per la tesi di Laurea Magistrale,riconoscimento, a Gianpio Predoti, studente dell’Università di Roma Sapienza, per il lavoro: ‘Settecosebelle. la criminalità organizzata raccontata ai bambini’.

Al Premio giunto alla sua Settima edizione ha contribuito come sempre l’Associazione ‘Museo del Vero e del Falso’ che ha finanziato una delle tre borse di studio offerta dall’Associazione ‘Amato Lamberti’. Si ringrazia, in modo particolare, anche il Gran Caffè Gambrius.

La premiazione avverrà giovedì 24 settembre alle ore 11, 30 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli.

Guardia Sanframondi (Bn): Martedì prossimo al via la XXVII edizione di Vinalia Il programma comprende alcune novità e tante conferme tese a impreziosire l’appuntamento atteso dagli enoturisti, appassionati e curiosi

Martedì prossimo sarà inaugurata la XXVII edizione di Vinalia, l’attesa rassegna enogastronomica che si terrà fino al 10 agosto prossimo a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento.

“Mille ragioni, per mille passioni” è il tema scelto dal Circolo Viticoltori, promotore dell’iniziativa, in una tornata particolare e condizionata da una fase post Covid 19 che ha limitato ma non annullato il desiderio di rinnovare i messaggi, di continuare una tradizione, di presentare un appuntamento valido e nello stesso tempo innovativo.

La regola primaria è organizzarsi in piccoli gruppi e, soprattutto, prenotare tramite il sito internet www.vinalia.it. Le sette aziende vitivinicole che partecipano a Vinalia 2020, nell’ordine: La Guardiense, Cantina di Solopaca, Cantina del Taburno, Vigne Storte, Cantina Morone, Vigne Vecchie Azienda agricola Scompiglio, non saranno in vetrina nel “Percorso del gusto” allestito nel “cuore” antico guardiese, ma accoglieranno gli enoturisti nelle loro strutture, per vivere insieme “i luoghi del vino”, in un proficuo contatto fra produttore e consumatore. Un percorso fatto di vigneti e racconti, di convivialità familiare, ma anche del borgo e del suo territorio ricco di storia e di bellezze artistiche e architettoniche. Sul sito troverete, cliccando su “andar per cantine”, la programmazione delle attività di accoglienza che ogni singola cantina ha predisposto. Iniziative coinvolgenti ed insolite! Un “Andar per cantine”, appunto, innovativo, dalla esperienza indimenticabile, sempre con il calice in mano e in grado di favorire un turismo di prossimità e dai costi contenuti.

Inoltre, la qualificata ristorazione guardiese, mette a disposizione degli enoappassionati,

menù degustazione, terragni e allo stesso tempo innovativi. Per saperne di più consulta il sito www.vinalia.it.

Altra novità di questa edizione sarà “Cinema sotto le stelle… Gourmet”. Nell’affascinante terrazzo del Palazzo Marotta-Romano, la proiezione dei film sarà abbinata al buon vino e al buon cibo. Queste le pellicole in proiezione tutte con inizio alle ore 20,30: “Finché c’è prosecco c’è speranza” di Antonio Padovan (4/8), “I giorni della vendemmia” di Marco Righi (5/8), “Wine to love (I colori dell’amore)” di Domenico Fortunato (6/8), “Ritorno in Borgogna” di Cedric Klapisch (7/8), “Soul kitchen” di Fatih Akin (8/8), “Il pranzo di Babette” di Gabriel Alex (9/8) “Pranzo di ferragosto” di Gianni Di Gregorio (10/8).

Fin qui le novità. Per quanto concerne le conferme, invece, torna lo show cooking nel Piazzale d’Armi del maniero guardiese con gli chef: Pasquale Basile (4/8), Raffaele D’Addio e Gianluca Pingue (5/8), Biagio Federico (6/8), Dino Martino (7/8), Antonio Ruggiero ed Emilio Pompeo (8/8), Daniele Luongo (9/8) e Angelo D’Amico (10/8). Si può prenotare al 347 8910774.

Tre i giorni dedicati a Vinalia KIDS, il 7, l’8 e il 9 agosto, che farà riflettere i bambinisulla possibilità di una nuova ripartenza attraverso il “Giro giro tondo che cambia il mondo”.

Sarà presentato, inoltre, anche il libro “Parole dalla quarantena” di Leo Annunziata, con la relazione della Prof.ssa Armida Filippelli.

Torna anche VinArte, direttore artistico prof. Giuseppe Leone, con opere di pittura, porcellana tenera, scultura dei maestri contemporanei: Marco AbbamondiMax CoppetaMaya PacificoNicola Rivelli e Aniello Scotto insieme con un presepe della Real Scuola di Capodimonte, Mariano GogliaErnesto Pengue e Carmine Carlo Maffei e il suo atelier Pietre Vive. In esposizione anche una sezione fotografica curata da Azzurra Immediato.

Il Nuovo Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, infine, proporrà il recitativo “… di gente, di collina, di vigne e altre cittadinanze” – Omaggio a Cesare Pavese e lo spettacolo “Da grande voglio fare il re!”; le due rappresentazioni si terranno il giorno 9 agosto, entrambe con inizio alle ore 18,30 nell’Ave Gratia Plena.

Per saperne di più e per prenotarsi si può visitare il sito internet www.vinalia.it, il profilo facebook Vinalia, oppure telefonare al 345 0457090.