Il Sole entra in un nuovo ciclo e raggiungerà il picco nel 2025

Preparatevi all’aumento dell’attività solare e ad altre macchie solari poiché il periodo relativamente tranquillo del Sole è ora ufficialmente terminato, annunciato ieri dagli scienziati della NASA e un nuovo ciclo, denominato ciclo 25, è iniziato.

Uno dei modi più basilari con cui gli scienziati studiano come l’attività solare aumenta e diminuisce nel tempo, è con una matita e un pezzo di carta.

Armati di questa semplice soluzione a bassa tecnologia, team di collaboratori in tutto il mondo segnano la posizione delle macchie solari alla stessa ora ogni giorno per coerenza, su una semplice immagine del sole.

Circa 80 stazioni in tutto il mondo contribuiscono a questi dati e, una volta registrati, i censimenti giornalieri delle macchie solari vengono quindi inviati per l’elaborazione al World Data Center per l’indice Sunsport e le osservazioni solari a lungo termine presso l’Osservatorio reale del Belgio a Bruxelles.

Tuttavia, gli scienziati non fanno affidamento solo sull’attività delle macchie solari. Altri indicatori aiutano anche a determinare quando il Sole sta raggiungendo un minimo, come un aumento dei raggi cosmici nel sistema solare.

Normalmente, il forte campo magnetico del Sole fornisce uno scudo protettivo attorno a tutti i pianeti, il che rende difficile l’infiltrazione di radiazioni altamente energetiche. Ma quando il Sole è al minimo solare, il campo magnetico ordinato e rilassato si indebolisce ai poli permettendo ai raggi cosmici di penetrarvi.

Negli ultimi anni, l’attività solare durante l’ultimo ciclo, il ciclo 24, è stata relativamente bassa, hanno detto gli esperti della NASA e della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) durante un evento mediatico martedì. Nel dicembre 2019 questa pausa nel comportamento è terminata quando le statistiche del gennaio 2020 hanno mostrato che il numero di macchie solari è aumentato per la prima volta dal massimo del ciclo 24 nell’aprile 2014.

Queste cifre sono state appena confermate perché il nostro Sole è così variabile e possono volerci mesi per dichiarare l’inizio di un nuovo ciclo solare, ha detto la NASA.

“Quando emergiamo dal minimo solare e ci avviciniamo al massimo del ciclo 25, è importante ricordare che l’attività solare non si ferma mai; cambia forma quando il pendolo oscilla “, ha detto Lika Guhathakurta, scienziata solare presso la divisione Heliophysics presso la sede della NASA a Washington.

Si prevede che questo nuovo ciclo avrà all’incirca la stessa forza del ciclo solare appena terminato, che era al di sotto della media, ma non senza rischi.

“Solo perché si tratta di un ciclo solare inferiore alla media, non significa che non vi sia alcun rischio di condizioni meteorologiche spaziali estreme”, afferma Doug Biesecker, co-presidente del panel e fisico solare presso lo Space Weather Prediction Center (SWPC) della NOAA a Boulder, in Colorado.

“L’impatto del sole sulla nostra vita quotidiana è reale ed è presente. SWPC ha personale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno perché il Sole è sempre in grado di darci qualcosa da prevedere “.

Comprendere il comportamento del Sole è importante non solo per salvaguardare i satelliti ei segnali di comunicazione da violente esplosioni solari, ma anche per aiutare a mitigare l’esposizione degli astronauti alle radiazioni nocive.

“Non c’è brutto tempo, solo una cattiva preparazione”, ha detto Jake Bleacher, capo scienziato per la direzione della missione per l’esplorazione umana e le operazioni della NASA presso la sede dell’agenzia. “La meteorologia spaziale è quello che è: il nostro compito è prepararci.”

Il mese scorso la NASA ha selezionato cinque proposte per studi concettuali di missioni per aiutare a migliorare la comprensione delle dinamiche del Sole.

Questi includono, Solar-Terrestrial Observer for the Response of the Magnetosphere (STORM); HelioSwarm: The Nature of Turbulence in Space Plasmas; Solar Explorer multi-fenditura (MUSE); Auroral Reconstruction CubeSwarm (ARCS) e Solaris: Revealing the Mysteries of the Sun’s Poles.

Le proposte, finanziate dal programma Heliophysics Explorers della NASA, riceveranno 1,25 milioni di dollari per condurre uno studio del concetto di missione di nove mesi e l’agenzia sceglierà fino a due proposte da avviare al lancio.

“Siamo costantemente alla ricerca di missioni che utilizzino tecnologie all’avanguardia e nuovi approcci per spingere i confini della scienza”, ha affermato Thomas Zurbuchen, amministratore associato per Science Mission Directorate della NASA ad agosto.

“Ognuna di queste proposte offre la possibilità di osservare qualcosa che non abbiamo mai visto prima o di fornire approfondimenti senza precedenti in aree chiave di ricerca, il tutto per favorire l’esplorazione dell’universo in cui viviamo”.

Nel frattempo, gli scienziati stanno attualmente lavorando su modelli predittivi in ​​modo che un giorno possano prevedere il tempo spaziale proprio come i meteorologi prevedono il tempo sulla Terra.

Per aiutare nel processo, la NOAA sta lanciando un satellite Space Weather Follow-On (SWFO) progettato per effettuare misurazioni dirette, in situ, del plasma termico del vento solare e del campo magnetico “a monte” della Terra.

Ciò aiuterà gli scienziati a fornire avvertimenti sui potenziali eventi meteorologici spaziali che potrebbero causare danni alla rete elettrica e ai sistemi di navigazione e di temporizzazione come il Global Positioning System (GPS).

Il lancio del satellite è previsto nel 2024, prima del picco previsto del ciclo solare 25 nel luglio 2025.

Domenica gli Stati Uniti vieteranno i download di WeChat e TikTok

Washington (CNN Business)Il Dipartimento del Commercio prevede di limitare l’accesso a TikTok e WeChat domenica, poiché gli ordini esecutivi dell’amministrazione Trump contro le due app entreranno in vigore.

Il Dipartimento ha dichiarato venerdì che a partire da domenica, qualsiasi mossa per distribuire o mantenere WeChat o TikTok su un app store sarà vietata. Apple e Google non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.
Sebbene gli utenti che hanno già scaricato le app possano continuare a utilizzare il software, le limitazioni indicano che le versioni aggiornate delle app non possono essere scaricate.
“L’unico vero cambiamento a partire da domenica sera sarà che [gli utenti di TikTok] non avranno accesso ad app migliorate, app aggiornate, app aggiornate o manutenzione”, ha detto venerdì mattina il segretario al commercio Wilbur Ross su Fox Business.
Le restrizioni che prendono di mira WeChat sono più estese. A partire da domenica, sarà illegale ospitare o trasferire il traffico Internet associato a WeChat, ha affermato il Dipartimento in un comunicato . Lo stesso sarà vero per TikTok a partire dal 12 novembre, ha detto. (L’amministrazione Trump sta attualmente valutando una proposta che coinvolge ByteDance, il genitore cinese di TikTok, e Oracle, progettata per risolvere i problemi di sicurezza nazionale dell’amministrazione relativi a TikTok; la scadenza per un accordo è il 12 novembre.)
TikTok ha dichiarato in una dichiarazione di non essere d’accordo e di essere rimasto deluso dall’annuncio dell’amministrazione.
“La nostra comunità di 100 milioni di utenti statunitensi ama TikTok perché è un luogo di intrattenimento, espressione di sé e connessione”, ha affermato la società, “e ci impegniamo a proteggere la loro privacy e sicurezza mentre continuiamo a lavorare per portare gioia alle famiglie e carriere significative per coloro che creano sulla nostra piattaforma “.
Tencent, il proprietario di WeChat, ha detto che sta rivedendo le restrizioni delineate dal Dipartimento del Commercio.
“In seguito all’ordine esecutivo iniziale del 6 agosto, abbiamo avviato ampie discussioni con il governo degli Stati Uniti e abbiamo avanzato una proposta globale per rispondere alle sue preoccupazioni”, ha affermato Tencent in una dichiarazione. “Le restrizioni annunciate oggi sono sfortunate, ma dato il nostro desiderio di fornire servizi continui ai nostri utenti negli Stati Uniti – per i quali WeChat è un importante strumento di comunicazione – continueremo a discutere con il governo e altre parti interessate negli Stati Uniti i modi per ottenere un soluzione a lungo termine. “
Ulteriori restrizioni potrebbero ancora essere annunciate in seguito, anche nei confronti di altre app se vengono utilizzate come soluzioni alternative.
In precedenti atti giudiziari, il governo degli Stati Uniti ha suggerito che le restrizioni su TikTok e WeChat sarebbero state di portata limitata e non mirate a danneggiare i consumatori o i dipendenti statunitensi di TikTok.
I dipendenti di TikTok saranno comunque in grado di ricevere stipendi e benefici e di svolgere il loro lavoro quotidiano senza incorrere in conflitto con il divieto.
In una dichiarazione separata del 15 settembre, il governo degli Stati Uniti ha avvertito che la comunicazione su WeChat potrebbe essere “compromessa” a causa delle politiche imminenti, ma che “gli utenti non saranno presi di mira o soggetti a sanzioni”.
“Le azioni di oggi dimostrano ancora una volta che il presidente Trump farà tutto quanto in suo potere per garantire la nostra sicurezza nazionale e proteggere gli americani dalle minacce del Partito Comunista Cinese”, ha detto Ross. “Sotto la direzione del Presidente, abbiamo intrapreso azioni significative per combattere la raccolta dannosa dei dati personali dei cittadini americani da parte della Cina, promuovendo al contempo i nostri valori nazionali, le norme democratiche basate su regole e l’applicazione aggressiva delle leggi e dei regolamenti statunitensi”.

Si chiude il Roadshow virtuale del Patto per l’Export

Appuntamento oggi con la 10ma tappa del Roadshow sul Patto per l’Export che chiude il ciclo di incontri virtuali avviati il 31 agosto scorso, organizzati dalla Farnesina, in collaborazione con ICE-Agenzia, SACE, SIMEST, Conferenza delle Regioni e Unioncamere.

Alla tappa odierna dedicata alle imprese della Sicilia e della Sardegna è intervenuto il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano.

Nel corso delle 10 tappe del Roadshow i rappresentanti del MAECI, delle Regioni, di Agenzia ICE, di SACE, di SIMEST e di Unioncamere hanno illustrato in dettaglio la strategia di sostegno pubblico per rilanciare e rafforzare la presenza delle nostre imprese sui internazionali; una strategia che trae forza dal Patto per l’Export sottoscritto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Luigi Di Maio l’8 giugno scorso insieme a 45 vertici di Ministeri, associazioni di categoria, Federazioni di settore e istituzioni del Sistema Paese a supporto dell’internazionalizzazione.

Il Sottosegretario Di Stefano ha peraltro oggi annunciato la nascita del portale unico per imprese, soprattutto piccole e medie, per accedere ai servizi e agli strumenti di supporto all’export ed all’internazionalizzazione: www.export.gov.it, attivo da oggi. Le aziende hanno una casa in ogni luogo del mondo” a cui rivolgersi, ha tenuto a dire. “Il Patto per l’Export – ha aggiunto – è una vera e propria roadmap di iniziative, misure, azioni, interventi per rilanciare l’immagine internazionale dell’Italia e l’espansione del ‘Made in Italy’ in tutto il mondo”

Lo stesso Ministro Di Maio è intervenuto personalmente a due delle tappe del Roadshow: il 2 settembre a Padova per la tappa dedicata al Veneto e alla Lombardia e il 9 settembre a Roma per la tappa di Toscana e Lazio che ha visto la partecipazione anche del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Complessivamente il Roadshow ha totalizzato la presenza di circa 4.500 imprese su tutto il territorio nazionale. I documenti, le presentazioni di ciascuna tappa sono a disposizione sull’apposito sito dedicato https://roadshowpattoexport2020.ice.it/ dove peraltro è possibile anche rivedere le dirette di tutte le tappe svolte.

UNGA75 – L’Italia in prima linea per l’abolizione della pena di morte

L’Italia è da sempre in prima linea nella battaglia per l’abolizione della pena di morte. Da anni promuove iniziative per una moratoria universale delle esecuzioni, che hanno portato all’adozione della prima risoluzione sul tema dell’Assemblea Generale nel 2007.

Anche grazie all’impegno italiano, dal 2008 l’Assemblea Generale ha approvato altre risoluzioni sulla moratoria universale della pena di morte ogni 2 anni, con un numero sempre più alto di voti favorevoli. L’ultima è stata adottata il 17 dicembre 2018 con un record di 121 voti.

A Casoria c’è stata una manifestazione di Terranostra per il sostegno del verde in via Boccaccio. “Da terranostra alla strada”

A Casoria c’è stata una manifestazione di Terranostra per il sostegno del verde in via Boccaccio. “Da terranostra alla strada”

Piazza Cirillo è stata invasa stamattina, mercoledì 16 settembre, da una protesta creativa in sostegno del verde autogestito di via Boccaccio. Un centinaio di persone ha animato la piazza con balli di hip- hop, canzoni, giochi, frutta ed erbe distribuite simbolicamente ai passanti. “Da Terranostra alla strada”, dicono gli attivisti e le attiviste, “per far comprendere il senso dell’uso civico e collettivo, uno strumento che può dare alla città un modo di vivere gli spazi in comunità e nel rispetto del bene comune”.

La piazza di stamattina era composta dalle famiglie che frequentano la terra, molti giovani, studenti e studentesse dell’aula studio all’aperto, ballerini del territorio che si allenano nello spazio, i contadini della rete agricola campana che attraversa Terranostra. Insomma, una varietà che ha tante cose da raccontare, ma soprattutto tante idee, proposte e prospettive per il futuro del territorio.

La diatriba con Sindaci e commissari per il riconoscimento di questa esperienza di gestione dal basso di un bene comune urbano, dura ormai da molti anni e le varie richieste formali e incontri non hanno avuto buoni esiti. Così, stamattina è stata protocollata la richiesta per il lancio di una petizione popolare, al fine di richiedere formalmente una discussione in Consiglio Comunale.

“Da anni e con ogni mezzo stiamo provando a far sentire la voce delle migliaia di persone che attraversano questo posto e lo arricchiscono con tante attività sociali e culturali, siamo stanchi e stanche di essere in balia di denunce e istanze di sgombero. Il Sindaco dovrebbe assumersi la responsabilità di difendere questa esperienza fornendo tutti i servizi e l’appoggio necessario, invece è troppo impegnato nella solita campagna elettorale di favori e clientelismi, che vede protagonisti i volti noti della politica che da trent’anni malgovernano questa città!”.

“Terranostra” – concludono – “è solo un esempio, un pezzetto di democrazia reale, in piena rottura con le logiche che vogliono i beni comuni ostaggio delle solite mire politiche e speculative.4 Siamo di fronte all’ennesima prova che quello che stiamo costruendo fa troppa paura e invitiamo tutti gli abitanti e le abitanti ad unirsi alla lotta affinché ci siano in città 10, 100, 1000 beni comuni, gestiti insieme a garanzia di un futuro migliore!

Prossimamente, ci saranno nuove iniziative e momenti di piazza a sostegno della campagna sull’uso civico e collettivo. Si attende il via ufficiale da parte del segretario generale del Comune per la raccolta firme.
Intanto, il parco di via Boccaccio, dopo un’estate ricca di partecipazione, continua a essere aperto e a rappresentare, soprattutto in questo periodo di pandemia, uno dei pochi spazi che risponde ai bisogni e alle necessità della popolazione”.

Parma- Napoli sarà aperta al pubblico: ci saranno mille spettatori

Parma- Napoli si giocherà con pubblico: il presidente della Regione Emilia ha autorizzato l’accesso a mille persone

In occasione di Parma-Napoli, prima giornata di campionato in programma per le 12:30 di domenica prossima, sarà consentito l’accesso allo stadio fino a mille tifosi. E lo stesso accadrà per Sassuolo-Cagliari. Si riaprono gli stadi in Emilia-Romagna e la notizia è ufficiale: il governatore Stefano Bonaccini ha firmato un’ordinanza con la quale concede la deroga al numero massimo di spettatori previsti per gli eventi sportivi di portata nazionale e internazionale.

LE CONDIZIONI – Il tutto avverrà a condizione che venga presentato un apposito piano di sicurezza anti-Covid. Al fine di evitare assembramenti durante i momenti cruciali. Quali l’ingresso, il deflusso e la permanenza del pubblico nel posto assegnato e in relazione all’utilizzo dei servizi igienici.

Sarà vietato assistere alle partite da postazioni in piedi, introdurre striscioni e bandiere all’interno degli stadi ed è vietata qualsiasi forma di contatto con gli altri presenti. Lo rende noto l’Emilia-Romagna con l’ordinanza odierna.

TMW – Il Psg prova il doppio colpo dal Napoli: proposta per KK e sondaggio per Ghoulam

TuttoMercatoWeb – Il Psg prova il doppio colpo dal Napoli: proposta per KK e sondaggio per Ghoulam

La redazione di TuttoMercatoWeb riporta la notizia di una nuova società interessata all’acquisto di Koulibaly. Si tratta del Psg di Tuchel che oggi ha fatto pervenire una prima proposta al Napoli. Si parte da una base di 60 milioni di euro per il centrale senegalese azzurro. Troppo bassa la proposta visto ciò che aveva anche offerto il Manchester City negli scorsi giorni ma il dialogo prosegue. Nella trattativa potrebbe rientrare anche Faouzi Ghoulam visto che la squadra di Tuchel è contata in difesa e ha bisogno di giocatori affidabili e pronti subito.

In effetti si tratta di un’offerta notevolmente più bassa rispetto ai 75 milioni di euro a cui erano arrivati i citizens nei giorni scorsi. De Laurentiis, del resto, è stato chiaro. Per aggiudicarsi il colosso senegalese servono 80 milioni di euro, per meno il Presidente preferisce non vendere. Dunque in questo modo ha frenato un po’ l’offensiva del City, che non ancora è riuscita a fare l’affondo definitivo. Nel frattempo si è inserito il club francese, che sicuramente potrebbe indurre gli inglesi ad aumentare l’offerta prima che la concorrenza gli porti via il difensore richiesto a più riprese da Guardiola. Il mercato è ancora lungo e le sorprese sono dietro l’ancora. Intanto KK resta un giocatore del Napoli.

PARMA NAPOLI: INCONTRI PRECEDENTI

Sarà l’edizione numero 37 tra Parma e Napoli in Serie A. E’ la 19esima sfida in casa parmense.

Questo il bilancio dei 18 precedenti al Tardini: 9 vittorie del Parma, 3 pareggi, 6 successi azzurri.

Ultima vittoria del Napoli in trasferta contro il Parma in Serie A:

24 febbraio 2019 – Parma v Napoli 0-4

Ultimo pareggio del Napoli in trasferta contro il Parma in Serie A:

10 maggio 2015 – Parma v Napoli 2-2

Ultima sconfitta del Napoli in trasferta contro il Parma in Serie A:

22 luglio 2020 – Parma v Napoli 2-1

PARMA – NAPOLI: sarà arbitrata da Mariani di Aprilia

Sarà l’arbitro Mariani di Aprilia a dirigere Parma-Napoli.

Assistenti: Prenna-Margani. IV Uomo: Ros. VAR: Aureliano-Del Giovane

Questi i 9 precedenti in Serie A del Napoli con Mariani:

Napoli-Empoli 2-0 il 26 ottobre 2016

Napoli-Crotone 3-0 il 12 marzo 2017

Spal-Napoli 2-3 il 23 settembre 2017

Crotone-Napoli 0-1 29 dicembre 2017

Udinese-Napoli 0-3 del 20 ottobre 2018

Udinese-Napoli 1-1 del 7 dicembre 2019

Napoli-Juventus 2-1 del 26 gennaio 2020

Napoli-Torino 2-1 del 29 febbraio 2020

Genoa-Napoli 1-2 del 8 luglio 2020

Covid, in Campania oltre 200 nuovi casi

Sono 208 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Campania dall’analisi di 7.460 tamponi. Il totale dei positivi in Campania dall’inizio dell’emergenza è 9.940, mentre sono 527.468​ i tamponi complessivamente esaminati. Nessun nuovo decesso legato al coronavirus è stato registrato nelle ultime 24 ore in Campania, con il totale che resta 455. Sono 50 i nuovi guariti. Il totale dei guariti è 5.020.