FIDES Terza Puntata

YouTube player

Ciao a tutti, oggi parleremo di sostenibilità alimentare, un tema importante per il nostro presente e il nostro futuro. La sostenibilità alimentare si riferisce alla capacità di produrre cibo in modo tale da soddisfare i bisogni delle persone senza compromettere la capacità delle generazioni future di farlo. In altre parole, la sostenibilità alimentare si concentra sulla produzione di cibo che sia ecologicamente sano, socialmente giusto ed economicamente equo. Per essere sostenibile, il nostro sistema alimentare deve essere in grado di soddisfare le esigenze delle persone senza danneggiare l’ambiente e le risorse naturali. Ciò significa utilizzare pratiche agricole sostenibili, ridurre gli sprechi alimentari e promuovere la biodiversità.

Dedica, folla ed entusiasmo per la cultura a Pordenone. Già si pensa alla prossima edizione

Si è conclusa ieri la 29° edizione del festival Dedica con un bilancio di grande successo e con un annuncio: nel 2024 la 30esima edizione sarà organizzata nel periodo che andrà dal 16 al 23 marzo.

“È stata un settimana intensa e ricca – ha affermato scrittrice francese Maylis De Kerangal -, abbiamo passato giorni molto emozionanti, e toccanti per me, perché ho visto tanta attenzione al mio lavoro, con incontri che ci hanno permesso di vivere momenti intensi di condivisione attorno ai libri e alla letteratura, che serve anche per creare comunità, collettività, condivisione: Dedica verifica ogni volta l’ipotesi che questa comunità sia possibile, è questa è la sua unicità, e per questo penso che Dedica sia qualcosa di straordinario come festival. Ero stata avvisata che sarebbe stato bellissimo e così e andata. Sono davvero felice”.

Autrice di grande e profonda sensibilità, Maylis de Kerangal viene considerata uno dei nomi più rilevanti della letteratura contemporanea. I suoi romanzi spaziano in ambiti e contesti diversi e hanno sempre forti agganci con la realtà. La sua personalissima scrittura ha un ritmo incalzante e si avvale di un linguaggio ampio, frutto di una ricerca accurata dove le componenti specialistiche finiscono per alimentare la narrazione, stimolare riflessioni e arricchire una conoscenza non solo tecnica, ma anche e soprattutto emozionale.

Il pubblico ha partecipato numeroso a tutti gli appuntamenti con quasi tutti gli eventi in calendario sold-out. Ma altrettanto successo hanno riscosso gli incontri che hanno portato Dedica e la scrittrice nelle università, con le aule sempre affollate, sia a Udine, che a Cà Foscari di Venezia e nell’ateneo Alpen Adria di Klagenfurt.

Circa 6mile le presenze totali e 2 mila, quest’anno, gli studenti di ogni età di Pordenone e provincia che hanno preso parte in vari modi al percorso Dedica scuola, avviato già all’inizio dell’anno scolastico.

Particolare soddisfazione è data poi, oltre alle collaborazioni con le diverse istituzioni, associazioni e sostenitori, da quello che si potrebbe definire il “bilancio sociale” del festival, che quest’anno, anche per i temi trattati dall’autrice nei suoi libri, ha dato spazio durante gli eventi a realtà come “In prima persona. Uomini contro la violenza sulle donne”, Carta di Pordenone, l’AIDO Fvg e il Centro trapianti del Friuli Venezia Giulia, la Nuovi Vicini Società Cooperativa Sociale – Impresa Sociale, in un crescendo di intrecci.

Ideato e curato da Associazione Culturale Thesis, il progetto Dedica è sostenuto da istituzioni ed enti pubblici – in particolare dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Pordenone, dalla Fondazione Friuli.

Prima visita ufficiale in Campania dell’Ambasciatrice della Colombia Ligia Margarita

Il 15 marzo 2023 si è svolta a Napoli la prima visita ufficiale in Campania dell’Ambasciatrice della Colombia Ligia Margarita Quessep Bitar, accompagnata nei vari incontri dal Console onorario della Colombia a Napoli, Antonio Maione.

L’Ambasciatrice è stata ricevuta in Prefettura, in rappresentanza del prefetto Claudio Palomba, dal suo Vicario, viceprefetto Gaetano Cupello. L’occasione è stata propizia per trattare alcuni temi di interesse per la comunità colombiana presente sul territorio.

Presso la sede di Villa Doria d’Angri si è svolto l’incontro con il Rettore dell’Università Parthenope, Prof. Antonio Garofalo, alla presenza del Prorettore all’Internazionalizzazione, Prof. Vito Pascazio e della Prof.ssa Maria Luisa Tufano che con il Console onorario della Colombia a Napoli si rese promotrice del primo accordo quadro tra l’Ateneo e l’Università del Rosario di Bogotà. Dall’incontro sono emersi interessanti spunti per ampliare le opportunità della collaborazione dell’università Parthenope con varie Università della Colombia.

Presso lo IAV Club “In Arte Vesuvio” in via Nazario Sauro, l’Ambasciatrice ha incontrato una rappresentanza di cittadini colombiani residenti in Campania ed alcuni amministratori locali. Nell’occasione il direttore artistico dello IAV Club, Alessandro Ciambrone, ha potuto formulare la propria proposta di omaggio a Gabriel Garcia Marquez, premio Nobel per la Letteratura ed eroe colombiano, murales che desidera donare alla Repubblica della Colombia ispirati al ‘realismo magico’ dello scrittore colombiano, anche grazie al supporto dello sponsor Yamamay, il cui CEO Gianluigi Cimmino, era presente per l’occasione.

Presente all’incontro anche il Sindaco del Comune di Conza della Campania, che ha simbolicamente consegnato all’Ambasciatrice le chiavi della città indirizzate al Presidente della Repubblica della Colombia, Gustavo Petro, essendo il Comune ove il Presidente e la sua famiglia vedono radicata la propria cittadinanza italiana.

La diplomatica ed il Sindaco Manfredi hanno invece dovuto rinviare ad altra data l’incontro programmato per il primo pomeriggio, a causa dei notori imprevisti disordini avutisi in città in concomitanza del match di Champions League del Napoli.”

TRADIZIONE E INNOVAZIONE DELL’ARTE DELLA CERAMICA

Borsa di studio agli allievi dell’Istituto ad indirizzo raro della ceramica e della porcellana ‘Caselli’ nell’ambito del progetto ‘Tradizione e innovazione dell’arte della ceramica’ a cura di Alessandro Ciambrone, Valter Luca De Bartolomeis e Bianca Stranieri. Un’operazione di fund raising, che dà vita a una produzione in limited edition di riggiole napoletane contemporanee, realizzata intersecando diverse tecniche di lavorazione: dalla maiolica alla serigrafia, fino alla stampa 3d! Alla premiazione del 3 marzo 2023 alle ore 10 nell’Aula Magna della Real Fabbrica di Capodimonte, hanno partecipato, oltre ai curatori: Enrico Capogrosso, CEO inForm srl, sponsor della borsa di studio; Angela e Lucia Andolfo, fondatrici dello IAV Club by In Arte Vesuvio, polo artistico e culturale sul lungomare di Santa Lucia, partner del progetto. I docenti Angelo Gargiulo, Massimiliano Santoro e Gabriella Esposito hanno seguito nell’attività didattica gli studenti premiati che hanno partecipato al progetto: Ilaria Aglio, Emanuela Alvino, Annalisa Riccio, Federica Romano, Bruno Ruffo della V PIA/A; ed Emanuela Del Gaudio e Pasquale Reale della IV PIA/B. Un progetto significativo in tutte le sue fasi, dall’ideazione, alla realizzazione, alla promozione e commercializzazione del prodotto: un circolo virtuoso che vede gli studenti protagonisti e ne premia competenza e talento. Il progetto diviene un esempio emblematico del ‘fare rete’ sul territorio, coinvolgendo, artisti, scuole, studenti, imprenditori creativi e istituzioni. La borsa di studio premia allievi che recuperano le antiche lavorazioni artigianali che hanno reso Napoli grande nel mondo. In questa logica la scuola non è solo un luogo di studio ma anche di ricerca applicata e d’innovazione.